L'isola

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'isola

di FilmTv Rivista

Non ci credeva neppure lei, la giovane autrice, che il suo film potesse sfidare il pretenzioso pubblico della Quinzaine di Cannes, e infatti è stato il regista francese Nicolas Philibert (Essere e avere) a straconsigliarlo ai curatori della rassegna. È un bel film L’isola, pedinamento di un gruppo di ragazzini siciliani alle prese con la quotidianità e i primi barlumi di vita adolescente o adulta. Il loro rapporto con gli altri, con il gioco, con i sogni, con il lavoro soprattutto (la pesca del tonno come iniziazione); una caratterizzazione non banale dei “grandi” (in particolare la nonna e il “nonno putativo” di Teresa, la piccola protagonista) e una sottolineatura poetica del rapporto con la memoria. Di come, cioè, in un contesto essenziale come questo sia il legame tra i bambini e i vecchi ad aprirsi al futuro, con gli appartenenti alle generazioni di mezzo un po’ disorientati dal senso pratico della vita quotidiana e incapaci di sorridere. È invece nel sorriso di Teresa (la bravissima Veronica Guarrasi) che L’isola stempera i suoi difetti, qualche tentazione un po’ troppo autoriale o la reticenza a lasciarsi andare più spesso a emozioni di pelle, immediate. Costanza Quatriglio sa come dirigere attori e non attori, soprattutto ha uno sguardo con una piccola idea di mondo. Speriamo lo conservi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2003

Autore: Mauro Gervasini