La destinazione

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La destinazione

di emmepi8

Alle volte spuntano dai silenzi più assurdi artisti impensabili che vengono da una realtà più comune possibile e questo fa pensare a quante genialità sono presenti in questa nostra vita culturale, ma il problema sorge solo che quando si presentano, difficilmente gli apici e addetti al nostro sistema culturale li sanno riconoscere e metterli nel giusto posto dove hanno tutto il diritto di essere. Sanna è uno di questi, il suo debutto non è avvenuto nella verde età, ma questo non significa niente, tutto fa pensare, vedendo il suo film, quale bagaglio di cultura cinematografica ha dentro di sé. Un film che racchiude l'anima diversa di generi spesso non accomunabili, eppure tutto si fonde in maniera mirabile, dal western, al giallo, al poliziesco, all'indagine etico sociale. Un Sardegna che non nasconde il suo volto ruvido ambientale e caratteriale, ma uno sguardo pulito che si rivolge alla giustizia in maniera genuina, anche se poi la legge non darà le necessarie garanzie, anzi aumenterà il fattore drammatico che confluirà in un finale drammaticamente valido. Eccellente lo sguardo sul corpo dei carabinieri, anche per esperienza diretta dello stesso regista, mai qualunquista, ma fatto anche un pizzico di ironia e ben inserito nella storia. La storia è fortemente partecipata, con uno sguardo mai greve e melodrammatico, ma con la leggerezza del tocco, che non per questo ci allontana dal fattore drammatico. Un miracolo che si ripete nella scelta di attori non professionisti, guidati con una maestria davvero eccellente, tutti di una resa straordinaria. L'amicizia con Olmi è servita, anche se la differenza autoriale è sostanziale, ma non per questo inferiore.

Emilio della Chiesa fa un bel lavoro di fotografia

Una storia complessa, ma ben articolata e raccontata

Sulla colonna sonora

Mauro Palmas ha saputo inquadrare  folclore con il tema drammatico

Su Piero Sanna

Esordio  che non sembra tale, ma   ha la mano perfetta di un grande autore di vero spessore, speriamo che  non ci lascia  solo  questo film,  se lo merita e ce lo meritiamo.

Su Roberto Magnani

Il carabiniere giovanissimo, sembra Valentino Rossi, guidato bene  ha saputo rispondere

Su Elisabetta Balia

Il ruolo della ragazza innamorata, perfetta

Su Salvatore Mele

Il ragazzino che drammaticamente  assiste al dramma e lo fa suo

Su Gisella Vacca

Il ruolo della madre una padronanza  del personaggio davvero forte

Su Antonio Moro

Il cugino del bambino