Espandi menu
cerca

Trama

Emilio, giovane riminese disoccupato, si arruola nell'arma dei Carabinieri. A Roma, durante l'addestramento, conosce Costantino, un ragazzo sardo di poche parole. Alla fine del corso Emilio indica come terza opzione per la destinazione la Sardegna e lì viene inviato, a Coloras, uno sperduto paese della Barbagia. Come primo incarico deve indagare sull'omicidio di un pastore ucciso davanti al figlioletto Efisio che, nascosto dietro a un cepuglio, è riuscito a vedere in faccia il sicario. A poco a poco, tra indagini difficoltose e una contrastata storia d'amore con Giacomina, una ragazza del posto, Emilio si rende conto di essere finito in un mondo profondamente diverso da quello cui è abituato.

Note

Il regista Piero Sanna racconta cose che sa: è sardo e carabiniere in servizio effettivo. Tra i suoi fari illuminanti, oltre al generale Dalla Chiesa di cui fu collaboratore, Ermanno Olmi: il mestiere dell'Arma da una parte e quello del cinema dell'altra. Cose bellissime intercettate da sguardi mai banali, come l'aspra sequenza dell'omicidio imbrattato di sangue e latte, o quella del confronto bilingue tra il maresciallo e la madre dell'assassino. E poi le facce, ruvide, sulle quali la terra - quella terra - ha lasciato più di un segno. Visivamente impetuoso, il film si perde in lungaggini. Lascia per strada più di un personaggio interessante (Costantino su tutti) e rischia alla fine di diluire troppo le emozioni. Un montaggio più coraggioso avrebbe aiutato.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film aspro, ma interessante e onesto: ricorda più Padre padrone dei Taviani che gli sceneggiati televisvi sui carabinieri.

    commento di fornarolo
  • Sono rimasto assolutamente freddo di fronte a questo film. Completamente slegato da se stesso. Una storia incoerente che si sarebbe potuta sfruttare davvero molto meglio. Delusione assoluta!!!

    commento di Andrea78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ga.s di ga.s
6 stelle

La destinazione è la storia della crescita di un giovane romagnolo nell’Arma dei carabinieri e soprattutto in un paesino della Sardegna, il luogo dov’è stato destinato. Piero Sanna, al suo esordio nel lungometraggio di finzione, è un sessantenne brigadiere dei carabinieri, che cerca di seguire le orme del suo maestro, Olmi, ma anche di ritagliarsi un proprio modo di vedere e raccontare.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Alle volte spuntano dai silenzi più assurdi artisti impensabili che vengono da una realtà più comune possibile e questo fa pensare a quante genialità sono presenti in questa nostra vita culturale, ma il problema sorge solo che quando si presentano, difficilmente gli apici e addetti al nostro sistema culturale li sanno riconoscere e metterli nel giusto posto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

donato1976 di donato1976
4 stelle

Trovare qualcosa di positivo in questa pellicola mi risulta assolutamente impossibile. Perche' ci si lamenta solo della lentezza del film? Esistono film lentissimi che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza (vedi il russo "Il ritorno"). Questo film non e' solo lento, e' semplicemente e oggettivamente brutto. La macchina da presa immobile (a parte una scena d'azione stile Maresciallo… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

hank di hank
4 stelle

un film esile,pieno di incertezze ed incoerenze.approssimativa tutta la messa in scena e malgrado l'uso dell'affascinante dialetto sardo,si sente la voglia strisciante di denigrare un'intera regione,spacciata come arcaica,rurale ed incolta.tremenda la frase finale,"siamo un popolo di servi",una generalizzazione volgare ed offensiva. ma non è solo la sardegna ad uscirne a pezzi,anche l'arma dei…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Alle volte spuntano dai silenzi più assurdi artisti impensabili che vengono da una realtà più comune possibile e questo fa pensare a quante genialità sono presenti in questa nostra vita culturale, ma il problema sorge solo che quando si presentano, difficilmente gli apici e addetti al nostro sistema culturale li sanno riconoscere e metterli nel giusto posto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film carino a vedersi e ben interpretato da attori presumo sconosciuti.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film carino a vedersi e ben interpretato da attori presumo sconosciuti.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ga.s di ga.s
6 stelle

La destinazione è la storia della crescita di un giovane romagnolo nell’Arma dei carabinieri e soprattutto in un paesino della Sardegna, il luogo dov’è stato destinato. Piero Sanna, al suo esordio nel lungometraggio di finzione, è un sessantenne brigadiere dei carabinieri, che cerca di seguire le orme del suo maestro, Olmi, ma anche di ritagliarsi un proprio modo di vedere e raccontare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un film di ambientazione, che porta lo spettatore in una dimensione talmente surreale da lasciare incantati: eppure è storia e vita reale! Per chi non è sardo può apparire finzione (anche io sono "continentale"),ma credo che molti del luogo possano riconoscere la grande bravura di Sanna di ritrarre situazioni locali con perfezione,e anche uno stato d'animo che appartiene loro. Pur con qualche…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

donato1976 di donato1976
4 stelle

Trovare qualcosa di positivo in questa pellicola mi risulta assolutamente impossibile. Perche' ci si lamenta solo della lentezza del film? Esistono film lentissimi che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza (vedi il russo "Il ritorno"). Questo film non e' solo lento, e' semplicemente e oggettivamente brutto. La macchina da presa immobile (a parte una scena d'azione stile Maresciallo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

I bambini ci guardano

alicante di alicante

C' è un quadro di Munch,che rappresenta un episodio della sua infanzia:"La madre morta e la bambina".Rappresenta la morte della madre,quando lui aveva solo cinque anni.In primo piano c'è una bimba(la sorella del…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

E' difficile parlare da normale spettatore di questo film, perchè per buona parte è stato girato nel mio paese. Coloras non esiste, è un paese immaginario, unione tra Benetutti (il mio paese) e Mamoiada. Il regista poi è mio compaesano. Il film si fa notare per uno stile crudo, per certi versi crudele nel raccontare la storia di un giovane carabiniere spedito in Sardegna. Ritorna il tema de…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alicante di alicante
6 stelle

Pare un racconto di fine Ottocento,il film di Sanna:infatti,come in "Caccia Grossa"(racconto autobiografico di un carabiniere,Giulio Bechi),si narra del trasferimento in Sardegna di un carabiniere,destinato a combattere il banditismo.Ma il ragazzo protagonista del film(un riminese),che non è Gaguin,non giunge nelle spiagge paradisiache di Tahiti,ma nel posto "più vicino a fuori dal…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Maresciallo Rocca e Carabiniere Arcuri state in guardia! Finalmente si è deciso di raccontare l’altra faccia (quella più sporca, vera ed efficace) della gloriosa Arma ed Istituzione Italiana ed il merito va riconosciuto all’esordiente regista Piero Sanna (Carabiniere dal 1962 ed ora in servizio presso il Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Milano… e con il tempo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 maggio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito