Espandi menu
cerca

Trama

Justine e Richard hanno tre figli e quindici anni di vita in comune. I due sono sul punto di separarsi: Richard di fatto vive già in un altro appartamento e ha accettato un lavoro all'estero. È l'occasione per Justine di riprendere contatto con se stessa, con le proprie ragioni di vita, il proprio passato, i ricordi d'infanzia: l'abbandono del padre, la prima delusione amorosa, il primo incontro con il futuro marito. Il tempo passa, presto sarà Natale, Justine e i figli vivono sempre nello stesso quartiere, nello stesso palazzo dove una sera Richard torna a farsi vivo. È passato un anno.

Note

Tutto un po' déjà vu, elegante nella confezione, ben interpretato, ma senza vera necessità e senza scavo. La canzone che dà il titolo al film, e che ascoltiamo durante un flashback, è la celeberrima Parlez-moi d'amour, hit degli anni '30 di Lucienne Boyer. La quale però, perseguitata dal successo del singolo, si fece poi scrivere dal suo paroliere una ironica abiura: _Parlez-moi d'autres choses_. Motto che potrebbe valere anche per il film.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  E così i francesi sono arrivati addirittura a far fare un film come regista alla Marceau, attrice di poco talento, carina molto, ma artisticamente un fallimento gonfiato a sproposito per colpa della serie adolescenziale con cui è venuta fuori; il film è stato premiato a Montreal non so per quale svista. Una storiella insulsa, sfruttata moltissimo e sceneggiata davvero in maniera mediocre,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joseba di joseba
6 stelle

Imperfetto, difficile, spigoloso e a tratti sgradevole, "Parlez-moi d'amour" è un film che si avventura con spaesato coraggio nelle pieghe di sentimenti rivelatori. Le urticanti incomprensioni che tormentano la relazione coniugale tra la giovane Justine (Judith Godrèche) e l'attempato Richard (Niels Arestrup) altro non sono, infatti, che spinte a bucare la superficie del sentire ed esplorare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  E così i francesi sono arrivati addirittura a far fare un film come regista alla Marceau, attrice di poco talento, carina molto, ma artisticamente un fallimento gonfiato a sproposito per colpa della serie adolescenziale con cui è venuta fuori; il film è stato premiato a Montreal non so per quale svista. Una storiella insulsa, sfruttata moltissimo e sceneggiata davvero in maniera mediocre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
Locandina
Foto

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Imperfetto, difficile, spigoloso e a tratti sgradevole, "Parlez-moi d'amour" è un film che si avventura con spaesato coraggio nelle pieghe di sentimenti rivelatori. Le urticanti incomprensioni che tormentano la relazione coniugale tra la giovane Justine (Judith Godrèche) e l'attempato Richard (Niels Arestrup) altro non sono, infatti, che spinte a bucare la superficie del sentire ed esplorare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La fanciulla dei nostri sogni, la Vicki del Tempo delle mele, poi signora Zulawski, approda alla regia del lungometraggio con un film tutto steadycam e rovelli sentimentali, tra interni borghesi, tavolinetti di brasserie e partie de campagne. La traduttrice Justine (Godrèche) lascia lo scrittore Richard (Arestrup) perché lui è troppo geloso e sotto sotto pure impotente, mentre si riaffacciano…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito