Svitati

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Svitati

di mm40

Ci sarà un motivo se Mel Brooks, dall'alto della su ultratrentennale carriera costellata di grandi successi, ideatore di personaggi e parodie cinematografiche memorabili (non c'è neppure bisogno di citare, nel suo caso), si ritrova settantatreenne e senza più intenzione di portare avanti progetti personali (Dracula è di 4 anni prima) a cedere idealmente il proprio testimone, gravoso di responsabilità ed aspettative, ad un qualunque comichetto televisivo italiano, peraltro già bocciato alla prova del grande schermo da due prodotti di scarsa originalità e discreta piattezza. E questo motivo io, davvero, non lo so: ma vi lascio l'inquietante interrogativo in mente, sperando che vi tormenti quanto sta assillando me. Svitati è una commediola che definire 'leggera' è un complimento: sono luoghi comuni del cinema comico infilati a forza uno dietro l'altro, senza particolare fluidità e con una perenne forzata atmosfera di celebrazione attorno al divo Brooks. Per carità, meritata: ma un conto è dedicare attenzione e rispetto ai propri miti fuori dal set, un altro è obbligare la macchina da presa a venerare un personaggio piuttosto che tutti gli altri. Dopo questo lavoro, Greggio si metterà comunque l'anima in pace e chiuderà con la regia (almeno per gli 11 anni successivi, ma sono già un promettente inizio). 4/10.

Al capezzale del padre morente, Bernardo ascolta le ultime volontà dell'uomo: portargli prima possibile il soldato americano che nella seconda guerra mondiale gli salvò la vita. Bernardo vola negli Usa e lo trova, ma è un malato di mente. Lo fa fuggire dalla clinica dove vive e lo porta in Italia: saranno guai e pasticci.