Espandi menu
cerca

Trama

L'8 settembre del 1943, dopo l'annuncio radio del Maresciallo Badoglio che dichiara la resa del paese agli alleati, l'esercito italiano è allo sbando. La popolazione istriana resta priva di ogni difesa mentre il generale Tito e i suoi partigiani avanzano con mire di pulizia etnica per annettere il territorio istriano alla Jugoslavia, mentre i tedeschi si riorganizzano insieme alle milizie della Repubblica sociale. La famiglia Braico, insieme ad altri compaesani, è costretta ad abbandonare per sempre la propria casa nell'Istria. Fuggono in maniera rocambolesca in treno e trovano rifugio presso gli zii in Friuli. Ma i Braico, come tanti istriani, sono profughi e, in quanto tali, considerati stranieri nella propria terra e accusati di portar via ai locali lavoro e pane.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un po' televisivo ma ben fatto. Argomento interessante

    commento di Artemisia1593
  • Uno schiaffo alla verità.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Di Film su Guerra Mondiale,Esodi,disgrazie varie causa Bombe e altre amenità umane ne ho visti abbastanza e in varie salse,questo come Ricordo non mi è parso del tutto importante nonostante quello che hanno passato.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Browning di Browning
7 stelle

Ispirato (con qualche libertà) al romanzo "Chi ha paura dell'uomo nero?" di Graziella Fiorentin, il film racconta una storia familiare inserita nel dramma della pulizia etnica che portò, negli ultimi scorci della seconda guerra mondiale, al genocidio di italiani perpetrato dai partigiani comunisti e titini, alla tragedia delle foibe e all'esodo forzato degli istriani, fiumani,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Osmantus di Osmantus
2 stelle

Cominciamo. Se una ricostruzione riguarda la Campania o il Lazio, la Sicilia o la Sardegna, il film si farà carico di farci sentire le flessioni dialettali del luogo, vero? Lo conosciamo tutti il dolce napoletano, lo spalmato romanesco, lo stretto siciliano, cosi come l'isolato sardo. Niente, nel raccontare le terre istriane non c'è verso di sentirne l'accento.  Per chi non lo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Osmantus di Osmantus
2 stelle

Cominciamo. Se una ricostruzione riguarda la Campania o il Lazio, la Sicilia o la Sardegna, il film si farà carico di farci sentire le flessioni dialettali del luogo, vero? Lo conosciamo tutti il dolce napoletano, lo spalmato romanesco, lo stretto siciliano, cosi come l'isolato sardo. Niente, nel raccontare le terre istriane non c'è verso di sentirne l'accento.  Per chi non lo…

leggi tutto

Recensione

Browning di Browning
7 stelle

Ispirato (con qualche libertà) al romanzo "Chi ha paura dell'uomo nero?" di Graziella Fiorentin, il film racconta una storia familiare inserita nel dramma della pulizia etnica che portò, negli ultimi scorci della seconda guerra mondiale, al genocidio di italiani perpetrato dai partigiani comunisti e titini, alla tragedia delle foibe e all'esodo forzato degli istriani, fiumani,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

massimo45 di massimo45
7 stelle

Un film per la tv che riesce con molta sensibilità ma eicacia a mostrare ed a fare sentire il dramma degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia sradicati e cacciati dalla propria terra. Un dramma vissuto da queste popolazioni dal '43 e protrattosi negli anni seguenti. Un dramma troppo spesso, se non volutamente, dimenticato mentre si tende di più a ricordare altri…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito