Shaft

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Shaft

di FilmTv Rivista

Il brutale omicidio di un ragazzo di colore scatena il solito pandemonio razziale nella città di New York. L’omicida è un ricco biondino dell’Upper Side, feroce e arrogante, che commette l’errore di provocare un grosso sbirro di nome Shaft. “Still the Man”, come recita la locandina americana? Mica tanto, perché questo Shaft è in realtà il nipote di quello originale. I tempi sono cambiati, e da Harlem la scena si sposta a Manhattan, tra locali alla moda e macchine di lusso. E se il “bad motherfucker” degli anni ’70 (torna, in un cameo, Richard Roundtree) era comunque un figlio del ghetto, qui il nostro eroe passa di sequenza in sequenza mostrando i suoi abiti firmati. Abbastanza stupida la storia, mentre le sequenze d’azione sono realizzate con una certa professionalità e Singleton, che ha accettato di dirigere per motivi alimentari, gira al solito molto bene. Il nuovo “Shaft” è dunque un prodotto di largo consumo cui solo l’eterna musica di Isaac Hayes conferisce un minimo di valore aggiunto. I riferimenti alla blaxploitation sono meri strumenti del marketing, dato che il personaggio di Samuel L. Jackson poteva chiamarsi Stone, Washington o DeVeraux senza che la storia cambiasse di una virgola.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 30 del 2002

Autore: Mauro Gervasini