Il ribelle di Algeri

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il ribelle di Algeri

di emmepi8

Che il titolo sia il ribelle può andare, ma che sia di Algeri, be' forse non è proprio così. Un film che ha visto il debutto del regista, un nome interessante del cinema francese, anche ingiustamente trascurato e purtroppo poco prolifico. Qui ha dovuto combattere la sua battaglia in una Francia ancora indispettita dalla perdita dell'Algeria,e benché la trama sia abbastanza privata, ha dovuto subire dei tagli ed una censura di mercato non indifferente, Una sceneggiatura asciutta dello stesso regista e Jean Cau, che segue la scuola di Melville a cui Delon è affezionato e si affezionerà ancora nei prossimi film. L'attore crede nel progetto, tanto da partecipare alla produzione che si avvale di una coproduzione con l'Italia e a cui dobbiamo la partecipazione assolutamente determinante di Lea Massari. Claude Renoir, nipote e figlio di grandissimi artisti, porta il suo gusto di direttore di fotografia raffinato e ben dosato in un bianco e nero discreto

Una trama privata in un contesto politico, ma i taglia ne hanno smussato troppo i  contenuti

Su Alain Cavalier

Ottimo e discreto regista, qui al suo esordio più che promettente, ma che lo comprometterà per distorte ragioni politiche

Su Alain Delon

Ottima stoffa dramamtica, quasi sconosciuta, ma che fa scoprire un Delon, oltre che bello, bravo e disponibile per un cinea diverso

Su Lea Massari

Bella partecipazione nel cinema francese che l'ha tanto amata, e che noi italiani dobbiamo ringraziare, per averle dato opportunità che i nostri produttori, masochisticamante ed ingiustamente, le  hanno  negato, facendola anche depennare  da diversi nostri registi  nelle loro opere.