Il Re dei giardini di Marvin

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Re dei giardini di Marvin

di emmepi8

Ancora un incontro fra Nicholson e Rafelson, non è importante come Cinque pezzi facili e diciamo anche un tantino didascalico. La dualità dei due fratelli è scontata la cinema, ma qui si affronta con toni più pacati e con un personaggio insolito per Nicholson, tutto in calare, il che non è una novità da poco. Una critica sociale, una reazione al contesto che ci circonda, nel rispetto e nei sentimenti dell'amore familiare. Una scelta stilistica che si riferisce a quegli anni, ma ancora oggi rappresenta perfettamente il pensiero su cui si basa il film; i ruoli hanno tutto un loro significato palese, da apprezzare la bella fotografia di Laszlo Kovacs nei riguardi dell'ambientazione in Atlantic City. Distribuzione non eccellente per l'epoca, attori tutti in stato di grazia.

Una storia a significato, penalizzata da qualche didascalia, ma pur sempre  una storia interessante

Su Bob Rafelson

Non raggiunge  I Cinque Pezzi Facili, ma pur sempre un film fatto bene e ben impostata anche nella scelta degli attori.

Su Jack Nicholson

Un ruolo diverso, ma ben portato fino alla fine, con al vena di tristezza  che a lui spesso non si riconosce

Su Bruce Dern

Era nel miglior momento della sua carriera, e qui lo dimostra

Su Ellen Burstyn

Alla vigilia dell'Esorcista, con un personaggio anche sopra le righe e disperato, bravissima

Su Julia Anne Robinson

Nel ruolo della fillia