Sciacalli nell'ombra

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Sciacalli nell'ombra

di marco bi

…Pur essendo questo uno dei primi di Losey, i personaggi hanno già una complessa e malsana psicologia come negli altri suoi capolavori che seguiranno negli anni a venire.

Fulminante partenza già prima dei titoli. E’ notte, da una finestra aperta di una villetta  vediamo all’interno una bella donna mezza nuda che urla perché qualcuno la sta  spiando da fuori. Titoli di testa, musica poco rassicurante, siamo in zona “noir” con il “dark lord”… il maschile di dark lady… nelle vesti di poliziotto, con  la faccia da galera di Van Heflin, chiamato dalla donna, l’attrice anonima Evelyn Keyes, insieme ad un collega giunge sul posto, poi dopo aver adempiuto alle formalità di rito se ne vanno. L’agente, affascinato dalla bella, torna poco dopo da solo, lei si ricorda di averlo conosciuto da giovane e, nonostante le sue (poche) ritrosie iniziali, s’innamorano, ma lui ha qualcosa di negativo dentro che li porterà alla rovina. Iniziano a frequentarsi la sera a casa di lei mentre il marito lavora alla radio, lo possiamo sentire in diretta. Una sera il poliziotto cercando le sigarette, non visto, legge una carta che poi sapremo essere un testamento consistente a favore della donna da parte del marito e dato che, per migliorare il proprio status, sogna di comprare un hotel a Las Vegas, mette in atto un diabolico piano per avere la donna e i denari tutti per sé. Una notte provoca dei rumori fuori dalla villetta dei coniugi, sapeva che il marito aveva una pistola e che se avesse chiamato la polizia, essendo di turno, avrebbero mandato lui, tutto ciò avviene e quando arriva sul posto spara e uccide l’uomo, poi si ferisce di proposito con l’arma non sua. Al processo riesce a convincere la giuria e la sua amante che ha sparato per legittima difesa. Dato che nessuno sapeva della loro storia possono sposarsi senza difficoltà, comprare l’hotel…ma il diavolo fa le pentole e…lei si scopre incinta di  4 mesi, si capirebbe che la loro storia è precedente al fattaccio, cosi decidono di andare in una città fantasma nel deserto, qui finalmente vediamo bei scenari, finora era stato girato quasi tutto in interni. Al momento di partorire trovano un dottore ma … Ho voluto raccontare quasi tutta la trama perché è in ciò che risiede la bellezza di certi film. Pur essendo questo uno dei primi di Losey, i personaggi hanno già una complessa e malsana psicologia come negli altri suoi capolavori che seguiranno negli anni a venire.