Espandi menu
cerca

Trama

Un poliziotto innamorato di un amore malato per una donna sposata ne uccide il marito.

Note

Nel raccontare la storia di un poliziotto criminale e ossessivo, Losey firma uno dei suoi capolavori: tra oggettività di uno sguardo asciutto e spietato e la partecipazione ambigua alla personalità disturbata del personaggio il film trova una sua dimensione tragica. Alla sceneggiatura firmata da Hugo Butler ha collaborato anche Dalton Trumbo, assente nei titoli di testa perché messo sotto inchiesta dalla commissione d'indagine sulle attività antiamericane.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un personaggio più vile e negativo di Heflin è difficile trovarlo...ma il noir appassiona fino alla fine,non perdetelo..

    commento di ezio
  • Primo grande film di Losey (e ultimo negli USA), Maltin lo battezza acutamente “Unusually nasty and utterly unpredictable”. L’imprinting sul torbido e sul malsano è ormai definitivo. Un Trumbo incattivito echeggia nella figura di Garwood, unica nella sua irregolarità, frustrato looser tra gente mediocre, segnato da lucida cupidigia e astio sociale.

    commento di Inside man
  • Solido noir, ma parlare di capolavoro mi suona esagerato.

    commento di movieman
  • …Pur essendo questo uno dei primi di Losey, i personaggi hanno già una complessa e malsana psicologia come negli altri suoi capolavori che seguiranno negli anni a venire.

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

Fulminante partenza già prima dei titoli. E’ notte, da una finestra aperta di una villetta  vediamo all’interno una bella donna mezza nuda che urla perché qualcuno la sta  spiando da fuori. Titoli di testa, musica poco rassicurante, siamo in zona “noir” con il “dark lord”… il maschile di dark lady… nelle vesti di poliziotto, con  la faccia da galera di Van Heflin, chiamato… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una notte una donna chiama la polizia, avendo intravisto qualcuno muoversi in giardino: l’agente di turno torna a trovarla varie volte e la seduce, approfittando delle sistematiche assenze del marito che conduce un programma radiofonico a tarda ora; poi lo uccide simulando un incidente, ne sposa la vedova, ma lei è rimasta incinta troppo presto: se il bambino nascesse, rivelerebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bel noir, pieno di colpi di scena, dove Losey comincia a fare i conti con i rovelli della coscienza, con la lotta tra bene e male che si svolge dentro ciascuno, con la responsabilità e le conseguenze delle scelte. L'argomento ricorda alla lontana quello della Fiamma del peccato di Billy Wilder, anche se qui il motore dell'azione è un dark man, anziché la classica dark lady. Qualche passaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande film di Losey. E' un noir, molto scuro e pieno di torbide passioni. Una parte abbastanza lunga è ambientata sempre di notte; poi c'è qualche scena con un timido sole invernale, e infine l'episodio che ha luogo in un deserto infido e ventoso, sinistro sia di giorno che di notte. Al centro del film c'è un problema che prima o poi tutti si trovano ad affrontare, cioè se sia giusto…

leggi tutto

Recensione

marco bi di marco bi
8 stelle

Fulminante partenza già prima dei titoli. E’ notte, da una finestra aperta di una villetta  vediamo all’interno una bella donna mezza nuda che urla perché qualcuno la sta  spiando da fuori. Titoli di testa, musica poco rassicurante, siamo in zona “noir” con il “dark lord”… il maschile di dark lady… nelle vesti di poliziotto, con  la faccia da galera di Van Heflin, chiamato…

leggi tutto
2011
2011
2007
2007

IMMENSO LOSEY!!!!

spopola di spopola

Ogni tanto uscire dal tracciato dei “soliti noti” per concentrare l’attenzione su qualche altro nome importante e fondamentale della cinematografia internazionale, che ha reso splendente un passato non troppo…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito