Alfredo Alfredo

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alfredo Alfredo

di will kane

Bollato come film antidivorzista da buona parte della critica del tempo,"Alfredo Alfredo" fu l'ultimo film girato da Pietro Germi e confermò,se non altro,l'attrattiva sulle platee di ogni suo lavoro,piazzandosi bene nella graduatoria degli incassi della stagione.Più che altro,questa commedia ambientata ad Ascoli Piceno ha una componente di misoginia non indifferente,appena mitigata dal personaggio di Carolina-Carla Gravina,che riequilibra un pò la mano dell'autore nel dipingere i caratteri femminili.Dustin Hoffman,da buon allievo dell'Actor's Studio si pone al servizio della regia e impersona bene il goffo e senza pretese Alfredo Sbisà,mentre Stefania Sandrelli carica molto ,non senza bravura,il personaggio della moglie ,allucinante e possessiva fino al grottesco.Si sa,Germi era un uomo dall'umorismo finissimo,ma anche caratterialmente scorbutico:quando ci fu l'occasione di farlo pranzare con Billy Wylder,(i due si ammiravano reciprocamente),non rivolse praticamente la parola all'illustre collega americano:quindi,dopo il poco sale messo in "Serafino",meglio questa commedia che abbozza un gustoso ritratto di provincia tipica italiana.