Dopo Waterloo. Il ritorno del kentuckiano

kynoos

Iscritto dal 22 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Dopo Waterloo. Il ritorno del kentuckiano

di kynoos

Mi interessa perché sono soprattutto un fan di Oliver Hardy. Ne ho cercato a lungo una copia e finalmente l'ho avuta. Il film in sè è discreto, il doppiaggio italiano semplicemente vergognoso. Oliver Hardy nel film è, ma guarda un po'...."Ollio"! Voce e storpiature sono quelle - già vergognose perché false - delle comiche con Stan Laurel. Meno male che in YouTube c'è la versione orginakle del film e, solo lì, si può sentire la vera voce di Oliver Hardy. Ma il peggio del doppiaggio è subito all'inizio: i kentuckiani marciano cantando a ripetizione una canzone, in cui si nomina il Kentucky. Mentre si può chiaramente sentire, più volte, che la pronuncia cantata è "chentàchi", nelle stesse scene i protagonisti dicono ripetutamente "chèntuchi" e "chentùchi"! Gli italiani non hanno mai avuto il senso del ridicolo, del resto. Il film scorre via piacevolmente, non è un capolavoro, ma non credo che il regista avesse questa pretesa

Cosa cambierei

Assolutamente il doppiaggio, restituendo alla voce di Oliver Hardy la sua realtà

Su Oliver Hardy

Mi interessa fortemente rivedere la sua partecipazione al film