Smog

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Smog

di ezio

Fim raro e introvabile,mai distribuito in home-video.Di passaggio per poche ore a Los Angeles ,l'avvocato Ciocchetti (Maria Salerno) gira allibito per la megalopoli e conosce due immigrati italiani che cercano una vita migliore,campando di vari espedienti,Mario (Salvatori) e Gabriella (Girardot) una donna indipendente.Sceneggiato da piu' persone,in realta' il film non ha una trama vera e propria ,non segue insomma un percorso lineare,ma il regista Franco Rossi preferisce scavare sui personaggi assieme a note di costume a stampo documentaristico.Anche il finale e' "strano",quasi sospeso a qualcosa di futuribile che ci rimanda ad Antonioni.Alla fine l'opera desta curiosita' e si vede come un reperto d'epoca,guidati da un protagonista ,Enrico Maria Salerno,che gia' in altre occasioni ho detto che meriterebbe una giusta rivalutazione e dove anche qua imprime al personaggio un taglio qualunquistico,insomma il solito connazionale (in giro per il mondo) con tutti i suoi difetti.Mah...se riuscite a reperirlo....per me raggiunge il 6 e mezzo.