Espandi menu
cerca

Trama

Un avvocato italiano (Enrico Maria Salerno) atterra a Los Angeles per lavoro; ci trascorre ventiquattro ore prima di ripartire per l'Italia. Impressioni, piccoli eventi, incontri bizzarri: l'alienazione e la follia della città americana, viene filtrata dallo sguardo apatico e stupito di qualcuno che ha perso ogni punto di riferimento.

Note

Il regista riesce a restituire il senso di una solitudine che diventa esistenziale e lo spaesamento del provinciale incapace di adattarsi alla ferocia di rapporti umani in cui conta solo il successo e la competizione. La sceneggiatura è di Festa Campanile, Franciosa e Ugo Guerra.

Commenti (1) vedi tutti

  • Esemplare esempio di cosa facevano certi italiani in America tra fine anni 50 e i primi 60. Tra il culto dell'Americanismo e quello invece che hanno gli americani per gli italiani. Colonna sonora jazzissima di Piero Umiliani con Chet Baker.

    commento di argoman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Fim raro e introvabile,mai distribuito in home-video.Di passaggio per poche ore a Los Angeles ,l'avvocato Ciocchetti (Maria Salerno) gira allibito per la megalopoli e conosce due immigrati italiani che cercano una vita migliore,campando di vari espedienti,Mario (Salvatori) e Gabriella (Girardot) una donna indipendente.Sceneggiato da piu' persone,in realta' il film non ha una trama vera e propria… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Poco noto questo film di Rossi che meriterebbe una riscoperta. Attraverso lo sguardo, dapprima straniato di Enrico Maria Salerno di fronte alla metropoli americana, scopriamo gradualmente uno spaccato di diverse generazioni di italoamericani ben sfaccettato. I più giovani (Renato Salvatori) di fronte alle opportunità del sogno americano, fino alla disillusione di chi in America… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un avvocato italiano, in viaggio di lavoro, rimane fermo per un giorno a Los Angeles. Qui incontra una piccola comunità di italiani residenti con cui trascorre una caleidoscopica giornata.   Pur non essendo - e a torto - fra i titoli più noti di Franco Rossi e, allo stesso modo, non venendo ricordato fra le migliori interpretazioni per Enrico Maria Salerno, Smog è a…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Fim raro e introvabile,mai distribuito in home-video.Di passaggio per poche ore a Los Angeles ,l'avvocato Ciocchetti (Maria Salerno) gira allibito per la megalopoli e conosce due immigrati italiani che cercano una vita migliore,campando di vari espedienti,Mario (Salvatori) e Gabriella (Girardot) una donna indipendente.Sceneggiato da piu' persone,in realta' il film non ha una trama vera e propria…

leggi tutto

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Poco noto questo film di Rossi che meriterebbe una riscoperta. Attraverso lo sguardo, dapprima straniato di Enrico Maria Salerno di fronte alla metropoli americana, scopriamo gradualmente uno spaccato di diverse generazioni di italoamericani ben sfaccettato. I più giovani (Renato Salvatori) di fronte alle opportunità del sogno americano, fino alla disillusione di chi in America…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito