Quel freddo giorno nel parco

Regia di Robert Altman vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Quel freddo giorno nel parco

di mm40

Frances è una donna ancora giovane e piacente, ma soprattutto ricca e annoiata, che conduce una vita solitaria nella sua bella villa. Un giorno vede un ragazzo da solo sotto la pioggia nel parco di fronte a dove abita: lo invita a entrare, gli fa fare un bagno caldo e gli dà un letto per la notte. Il giovane, pur avendo una casa, decide di fermarsi in quel posto dove è servito con tanta cura; la donna però ha un'attrazione morbosa verso di lui.

Pur avendo già 44 anni (classe 1925) e una lunga e intensa carriera di regista televisivo alle spalle, Robert Altman con questo titolo firma il suo terzo lungometraggio a soggetto per il cinema; come è noto, in futuro ci prenderà gusto con il grande schermo, che diventerà sempre più la sua dimensione. Quel freddo giorno nel parco è un film di atmosfere e di tensioni nel quale l'azione rimane sempre un passo indietro rispetto alle intenzioni e anche i dialoghi non spiegano mai più dello stretto necessario; a fatica si riesce a comprendere, per lo meno nella prima metà della storia, quanto morbosa sia la mentalità della protagonista, le cui folli ambizioni – e fors'anche necessità – materne sfociano in un comportamento ossessivo che oggi non esiteremmo a definire da stalker. La base di partenza del lavoro è un romanzo di Richard Miles, portato sullo schermo con una sceneggiatura di Gillian Freeman; per quanto non ci si trovi di fronte a un capolavoro, la pellicola sa rendersi memorabile in certi snodi particolari (la ricerca della prostituta, per es.) e lasciare il segno dove più conta: nella mente dello spettatore, inevitabilmente costretto a domandarsi cosa stia accadendo nella mente di Frances, idealmente persona realizzata e serena. Ma spesso la follia si annida proprio là dove regnano tranquillità e soddisfazione, sembra suggerire questo film. Apprezzabili ma nulla di più i due interpreti centrali, Sandy Dennis e Michael Burns. 6/10.