Espandi menu
cerca

Trama

Frances è una matura zitella che vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno offre riparo dalla pioggia a un uomo che sembra un vagabondo senza fissa dimora. Gradualmente le attenzioni di lei verso l'uomo si fanno sempre più pressanti, rivelando un malcelato interesse sessuale e scoprendo un mondo di repressioni e ipocrisie borghesi.

Note

Altman nella sua critica ai costumi va fino in fondo: senza pietà e senza compromessi. Quando basta lo stile di un grande regista a farsi carico del dolore di un mondo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Sandy Dennis attrice straordinaria in questo film ci regala una prova intrisa di malinconia e profonda solitudine, da riscoprire è molto bello !!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un gran film di fini psicologie sessuali irrisolte.Da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un altro impietoso e oscuro studio di personalità femminile e un calcio in faccia alle controculture che vorrebbero farsi beffe della borghesia, salvo poi risultarne vittime.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Una donna nubile e di mezza eta'(Dennis) che abita a Vancouver da' ospitalita' a un giovane vagabondo (Burns) e lo rende suo prigioniero.Quarta opera del maestro Altman tratta dal romanzo di Peter Miles e si colloca in un posto particolare nella filmografia del regista,resta una riflessione dal taglio psicanalitico sulla follia.E' piu' reale di quello che si pensi,oltre gli "anta" i… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Frances è una donna ancora giovane e piacente, ma soprattutto ricca e annoiata, che conduce una vita solitaria nella sua bella villa. Un giorno vede un ragazzo da solo sotto la pioggia nel parco di fronte a dove abita: lo invita a entrare, gli fa fare un bagno caldo e gli dà un letto per la notte. Il giovane, pur avendo una casa, decide di fermarsi in quel posto dove è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Quel freddo giorno nel parco Stati Uniti/Canada 1969 la trama: Siamo in una fredda giornata invernale a Vancouver Frances Austen è una donna matura e disperatamente single, vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno guardando dalla sua finestra nota un vagabondo seduto sulla panchina sotto la pioggia, decide di offrirgli un riparo temporaneo. Piano piano…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Quante frustrazioni nasconde la solitudine uterina di Frances, che vive e si trascina all’interno di quell’appartamento borghese fradicio di desiderio e rabbia. E quanti freddi, silenziosi e gelidi inverni, in attesa di un sussulto che liberi dalle malefiche strettoie auto-repressive. Altman, per la prima volta alle prese con la psicoanalisi femminile, firma uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Frances è una donna ancora giovane e piacente, ma soprattutto ricca e annoiata, che conduce una vita solitaria nella sua bella villa. Un giorno vede un ragazzo da solo sotto la pioggia nel parco di fronte a dove abita: lo invita a entrare, gli fa fare un bagno caldo e gli dà un letto per la notte. Il giovane, pur avendo una casa, decide di fermarsi in quel posto dove è…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una donna nubile e di mezza eta'(Dennis) che abita a Vancouver da' ospitalita' a un giovane vagabondo (Burns) e lo rende suo prigioniero.Quarta opera del maestro Altman tratta dal romanzo di Peter Miles e si colloca in un posto particolare nella filmografia del regista,resta una riflessione dal taglio psicanalitico sulla follia.E' piu' reale di quello che si pensi,oltre gli "anta" i…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maso di maso
7 stelle

    Prima incursione di Altman nei territori del thriller camuffato da dramma esistenziale e racconto di formazione in cui l'incontro fra due personaggi all'antitesi diventa il veicolo per descrivere il delirio crescente generato dal vuoto giornaliero di una donna sola senza una vita sessuale e l'ingenuità irresponsabile della generazione hippie simboleggiata dal ragazzo che…

leggi tutto

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Quel freddo giorno nel parco è forse il primo film  «compiuto» di Robert Altman dopo un paio di lungometraggi, parzialmente irrisolti. Il film, del 1969 - di poco antecedente al ben più famoso M.A.S.H. -, è un fosco thriller-noir dalle tinte "autunnali". Apparentemente più semplice rispetto ai futuri film del regista americano, Quel freddo giorno nel parco si colloca come antecedente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011
2008
2008

Recensione

priaruggia di priaruggia
8 stelle

Straordinario dramma "sesso claustrofobico".Altam riesce con rara maestria a portare per mano lo spettatore dentro la solitudine della protagonista e verso la palpabile evoluzione della tragedia. L'ambientazione borghese autunnale è assolutamente perfetta.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

OMAGGIO A ROBERT ALTMAN

Sean Penn di Sean Penn

Il sangue sulle pareti, un boato spaventoso che innerva l’aria del tuo SUONO. Modi per fuggire da qualcosa che intimorisce. Mette a disagio, paure nascoste, rumori di fondo. E poi mi vien voglia di parlarvi di una…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Ciao Robert, senza retorica.. ma di cuore!

emmepi8 di emmepi8

Ce ne sono degli altri ed ho fatto fatica a scegliere. Un appunto al Tg1; ma Mollica è proprio stipendiato per dire cavolate fritte, inutili e fastidiose?? Di tutti i capolavori fatti da Altman ha rammentanto …

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito