Espandi menu
cerca

I colpevoli

Trama

L'atteggiamento del giudice Valerio Rossello e di sua moglie Lucia nei confronti del figlio unico Maurizio è assai diverso: inflessibile il padre, più permissiva la madre. Ma quando Maurizio si ritrova nei guai con la giustizia...

Note

La matrice teatrale (la pièce "Sulle strade della notte" di Renato Lelli) è pienamente rispettata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Carlo Ninchi ed Isa Miranda: due attori (qui marito e moglie con un figlio più o meno diciottenne interpretato da Sandro Ninchi, nella realtà nipote di Carlo) che ho molto apprezzato durante le mie lunghe vacanze estive di quest’anno. Con loro Vittorio De Sica. Il film (solo 3 voti sinora) tocca temi ancor oggi interessanti e lo consiglio.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

  I COLPEVOLI (1955)   Lui (Carlo Ninchi:) è un giudice, PM, in procinto di essere promosso ad un ruolo prestigioso. Lei la moglie ideale per lui, è bello il rapporto tra i due (e si capisce che il ruolo è gradito alla Miranda più di quelli “fatali” che l’avevano resa una diva negli anni ’30, quando la si paragonava alla… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un ragazzo si mette nei guai per una pericolosa bravata; il padre, un severo avvocato, si scontra con la comprensiva e docile madre che non vorrebbe punire eccessivamente il giovane. Ma il senso di giustizia paterno prevale e il ragazzo si costituisce. Dai primi anni Cinquanta Turi Vasile prende a lavorare con continuità nel cinema, sia come sceneggiatore che come produttore; nel 1955… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

  I COLPEVOLI (1955)   Lui (Carlo Ninchi:) è un giudice, PM, in procinto di essere promosso ad un ruolo prestigioso. Lei la moglie ideale per lui, è bello il rapporto tra i due (e si capisce che il ruolo è gradito alla Miranda più di quelli “fatali” che l’avevano resa una diva negli anni ’30, quando la si paragonava alla…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un ragazzo si mette nei guai per una pericolosa bravata; il padre, un severo avvocato, si scontra con la comprensiva e docile madre che non vorrebbe punire eccessivamente il giovane. Ma il senso di giustizia paterno prevale e il ragazzo si costituisce. Dai primi anni Cinquanta Turi Vasile prende a lavorare con continuità nel cinema, sia come sceneggiatore che come produttore; nel 1955…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 23 gennaio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 26 luglio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 2 agosto 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 29 gennaio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito