Qualcuno come te

Regia di Tony Goldwyn vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Qualcuno come te

di Lord Holy

Basato sul romanzo Il teorema della Mucca Nuova (Animal Husbandry) di Laura Zigman, è in grado di costruire una propria originalità e motivo d'esistere all'interno di un genere, quello della commedia romantica, ormai abusato su ogni fronte e servito in tutte le salse, le più disparate. Logicamente non si è in presenza né di un caposaldo né di un capolavoro, dato che manco ne avrebbe la pretesa o l'ambizione. Si tratta semplicemente di un riuscito prodotto medio, godibile, leggero e piacevole.
La trama vede uno spunto inedito nell'approccio, offrendo uno sguardo nuovo su vicende altrimenti risapute. La bizzarra teoria al centro di tutto è, infatti, alla fonte di un tono squisitamente irriverente e canzonatorio nei confronti di personaggi tipici o situazioni classiche. Si dimostra allora un prezioso ingrediente, che giova all'insieme e mai stona coi momenti di corretta serietà (seppur pochi, sono comunque presenti e rispettati). Lo svolgimento finirà per seguire i canoni, secondo binari prestabiliti e prevedibili, ma senza causare la compromissione di un divertito e attivo coinvolgimento (qualche colpo di scena e molte battute andranno di certo a segno).
Dei protagonisti non si può vantare alcun exploit, quantunque siano tutti nella norma, apprezzabili nelle loro relative interpretazioni. Ashley Judd (Jane Goodale) è realistica e convinta, dimostrandosi a suo agio pure in questi ruoli. L'astro nascente Hugh Jackman (Eddie Alden) non ha l'occasione della vita, ma rivela già la sua forte presenza scenica. Greg Kinnear (Ray Brown) e Marisa Tomei (Liz) confermano la loro propensione a restituire sempre ottimi comprimari. Dignitosi anche gli altri nomi di contorno: Ellen Barkin, che incarna una Diane Roberts che pare un'opinionista o una conduttrice estrapolata dai nostrani salotti televisivi; Catherine Dent (Alice) e Peter Friedman (Stephen), rispettivamente nella parte della sorella e del cognato di Jane.
In definitiva, credo sia da molti ingiustamente sottovalutato, senza per questo volerlo forzosamente sovrastimarlo. Perché la sua onesta fattura, riflessa pure in una vivace e consona colonna sonora, consegue lo scopo prefisso e centra i suoi modesti (in senso buono) obiettivi. Promosso!

A Jane Goodale le cose vanno alla perfezione: è "l'acchiappaospiti" del talkshow televisivo più popolare del momento e sta per trasferirsi con Ray Brown, il produttore, in un appartamento da sogno. Quando Ray inaspettatamente la scarica, Jane inizia a studiare il comportamento maschile, per scoprire cosa fa palpitare il cuore degli uomini. Grazie alle sue "ricerche" diventa un vero e proprio "guru" per le single degli Stati Uniti. Ma Jane comincia a usare come cavia il suo coinquilino e collega Eddie, trovando risposte del tutto inattese.

Sulla colonna sonora

Il lavoro di Rolfe Kent può essere definito gustoso. Traduce in sonorità più o meno note la giusta verve.

Cosa cambierei

Mi è piaciuto così.

Su Ashley Judd

Assai convincente e credibile nella parte della protagonista, Jane Goodale.

Su Greg Kinnear

Gradevole nei ruoli da comprimario, come questo suo Ray Brown.

Su Hugh Jackman

Ha la simpatica, il fisico e il carisma per un perfetto Eddie Alden. Bravo.

Su Marisa Tomei

Meritevole di essere ricordata, ella è Liz, la miglior amica di Jane.