Decisione rapida

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Decisione rapida

di emmepi8

Curiosa operazione dove il regista riesce a centrare perfettamente la caratterialità russa, senza reticenze ed in particolare quella maschile. Una storia volutamente confusionaria o più che altro nebulosa, che ci lascia incerti sul ruolo dei personaggi e sulle loro conseguenze, ad eccezione del fatto concreto finale, che poi è l'eccezione che conferma la regola. Il personaggio di Oleg dimostra in pieno la crisi rappresentativa di una nazione, ma più che altro di una società, che ha perso i valori e si arrampica sugli specchi per riscattarli e farli suoi, aggrappandosi a persone o situazioni che sono l'ultima spiaggia per riconquistarli. Nessuna immagine scompone tutto serve a riportare al concetto di confusione compresa la statua della Madonna, da immaginario felliniano di primo ordine, ci sottolinea l'atmosfera che il regista ha voluto creare ed in cui è riuscito perfettamente, non costruendo un film astruso e scostante, ma anomalamente avvincente. Una sceneggiatura ed una regia intelligente risolve la storia alla perfezione ed in maniera elegante, coinvolgendo anche perfettamente le locations e sfruttandole a dovere.

Un gioco di storia efficace

Su Sergei Bodrov

Ha saputo bene approfittare della trasferta

Su Vladimir Mashkov

decisamente in parte

Su Jennifer Jason Leigh

efficace come sempre, un'attrice che si trascura anche da sola, ma è decisamente talentuosa