Wim Wenders racconta in ‘Perfect Days’ una vita ordinata a Tokyo. E ben ci riesce grazie a poesia e interpretazione dell’ iconico e sostanzioso Kôji Yakusho. Lo spettatore ipnotizzato dalla ritualità rimane come risucchiato nella vita tranquilla del protagonista, nella sua capacità di cura, nella sensibilità di lavoro, cultura e fotografia.

Ecco il trailer

Vincitore della Palma d’oro per il migliore attore, all’ultimo Festival di Cannes, splendido, dignitoso, regale, Kôji Yakusho regge, anche da solo, tutto il film.

Questo, arriva nelle sale italiane dal 4 gennaio, distribuito da Lucky Red#Perfectdays, è infatti il poetico nuovo film di #WimWenders

Hirayama è un inserviente delle pulizie, sessantenne giapponese che ogni giorno passa con gioia a pulire i quasi museali e iconici bagni pubblici della sua città: Tokyo. La propensione alla cura meticolosa, la dedizione ai piccoli dettagli fa di lui un uomo come pochi. Silenzioso, sensibile, attento, generoso.

coltre che collezionista di dischi se li gode. E noi con lui. A casa o a bordo del suo furgone, passa all’ascolto di capolavori andati: da Feeling good di Nina Simone a Perfect days di Lou Reed, da Patti Smith a The Animals, Van Morrison o Otis Redding.

Oppure arrivato a casa passa alla lettura di Faulkner e Aya Koda.

Perfect Days esalta quindi ed immola quegli attimi di serenità fatti di piccole cose e piaceri. Lettura, fotografia, natura, silenzio e musica Sempre e solo per i pochi che, ancora, sanno apprezzarle.

Nel complesso in società come le nostre specie sotto Natale: frenetiche, consumistiche e schizzate, il film rimane un monito a calma e cultura, ed è pervaso di un messaggio positivo.

La sinossi di ‘Perfect Days’

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokio all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più? del suo passato. Dal pluripremiato autore de Il cielo sopra Berlino, una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda.

In uscita il 04 gennaio il film di Wim Wenders ‘Perfect Days’, già vincitore a Cannes del Premio miglior attore protagonista a Kôji Yakusho

Wim Wenders. ‘Perfect Days’