Foglie al vento

bobino

bobino

Iscritto dall'8 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Foglie al vento

di bobino

Ho amato Kaurismaki, L'uomo senza passato, Ariel, Ho affittato un killer meritano tutta la mia riconoscenza, ma questo film è una presa in giro. Volevo farmi rimborsare il prezzo del biglietto al cinema.

Vedendo il film, deludentissimo, ho pensato che potesse essere un modo per prendere per i fondelli gli spettatori tanto era... il nulla rappresentato. Visto al cinema, incredibile come si possa non raccontare nulla in 80 minuti. E la cosa più squallida sono tutti i commenti entusiasti dei critici che gridano al capolavoro. Si sa come vanno le cose, chi vive parlando di cinema farà fatica a sputare nel piatto in cui mangia. E allora via con le lodi sperticate al film. E subito i commenti degli spettatori poco propensi ad una propria opinione : C-A-P-O-L-A-V-O-R-O !

Come ho scritto nel commento sono stato un fan di Kaurismaki. Ariel, L'uomo senza passato, Ho affittato un killer..... ma questo Foglie al vento è proprio come foglie al vento. Tanto da far girare le balle per i 6,50 € e 80 minuti buttati nel water.

Guardandolo, tra una dormita e l'altra, mi è venuto in mente il VERO capolavoro, a cui forse Kaurismaki ha attinto invano :la storia d'amore tra due lavoratori di un ipermercato : UN VALZER TRA GLI SCAFFALI di T. Stuber.

Lì c'è tutto: poesia, amore, dramma, ironia, realtà, psicologia, solitudine, amicizia. Grande rcitazione, Rogowski, bravissimo e S. Hueller altrettanto.