Foglie al vento

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

diomede917

diomede917

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Foglie al vento

di diomede917

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: FOGLIE AL VENTO

Aki Kaurismaki torna a Cannes dopo più di 10 anni e lo fa con una storia piccolissima su come l’amore possa salvare e dare un senso alla nostra vita.

In soli 81 minuti condensa poesia e disperazione con un alto tasso di cinematografia.

La radio parla solo della situazione politica, dei morti che la guerra in Ucraina sta facendo e della tragedia di Mariupol.

Se il mondo fuori dalla Finlandia è in declino, quello che si vive nello stato scandinavo è ancora peggio.

Ansa e Holappa sono due anime in balia del precariato non solo affettivo ma soprattutto lavorativo.

Lei viene licenziata dal supermercato dove lavora perché ha preso del cibo scaduto da portare a casa, poi si ritrova senza lavoro perché il pub dove lavora come aiuto cuoca chiude per spaccio e infine diventa operaia che si spacca la schiena più di un uomo.

Lui è dentro il circolo vizioso di alcool e depressione. Beve perché è depresso ed è depresso perché beve pur mantenendo inalterato il suo senso dell’umorismo nordico. Anche lui viene licenziato per un incidente sul lavoro dipeso dal suo alcolismo e per niente tutelato dal proprio datore di lavoro che comunque lo fa lavorare in un ambiente a sicurezza zero.

E nonostante queste premesse, Kaurismaki decide di raccontare il percorso di queste due anime belle in cerca d’amore. Un percorso di redenzione e salvezza.

Il loro mondo e le loro tappe d’incontro sono contrassegnati dalla colonna sonora della musica finlandese. Canzoni tristissime che raccontano le difficoltà ad amare.

Il vero punto di forza di Foglie al Vento è che Aki Kaurismaki decide di rendere visibile la storia d’amore di due personaggi invisibili.

Nonostante la loro vita di merda noi gli vogliamo bene, ci affezioniamo a questa donna la cui vita è stata segnata dalla sua famiglia scomparsa per colpa dell’alcolismo che chiede come prova d’amore al suo amato proprio di far sparire la bottiglia dalla loro vita.

E ci affezioniamo a questo sfigato che perde subito il numero di telefono della sua amata e che decide di andare contro il suo destino pur di concedersi un’ultima possibilità per amare.

E in questa Finlandia fatta di tremendi Karaoke, Kaurismaki ci mette tanta ma tanta cinefilia.

Le nostre “Foglie al vento” si entusiasmano per I morti non muoiono di Jim Jarmush (un omaggio ad un artista che ha molti ma moltissimi punti in comune con Kaurismaki), i cinefili che frequentano il cinema lo paragonano addirittura a Diario di un curato di campagna di Bresson e Band à part di Godard, nei pub ci sono i manifesti di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti e la stessa Ansa chiamerà un cane abbandonato (altro invisibile sociale) Chaplin regalandosi un finale degno dei vagabondi tanto cari a Charlie Chaplin.

In un mondo fatto di guerre, disagio sociale e precariato lavorativo questo film risulta un autentico colpo al cuore, una boccata d’ossigeno in una realtà fortemente inquinata come la nostra.

E nonostante non abbiamo davanti Julia Roberts e Richard Gere ma i volti e i fisici segnati dalla vita di Alma Pöysti e Jussi Vatanen, io esco dal cinema sognante che alla fine la nostra anima sarà salvata dall’amore.

E che soprattutto delle persone ipernormali come noi si meritano un amore bello e vero da essere vissuto fino all’ultimo respiro.

Voto 8