Espandi menu
cerca

Dream Scenario

play

Regia di Kristoffer Borgli

Con Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Tim Meadows, Lily Gao, Dylan Baker, Dylan Gelula, Kate Berlant, Marnie McPhail... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un professore universitario, sciatto e fallito, diventa una celebrità globale dall'oggi al domani dopo essere apparso in sogno a ogni persona sulla faccia della Terra.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Siamo menti controllate che sognano quel che ci entra nella testa dai new media a cui siamo incollati anche prima di andare a dormire: forse è questo uno dei messaggi del film e naturalmente non maca qualche spunto di critica all'idelogia Woke; vale la pena di vederlo anche per l''interpretazione di Kage. 7/10.

    commento di logos
  • Una chicca per cinefili incalliti

    leggi la recensione completa di siro17
  • non so, ci ho letto una piccola critica all'opinione pubblica che ha il pericoloso potere di affossare una persona in maniera superficiale. per questo motivo la prima parte del film l'ho apprezzata, poi nel finale si è un po'perso. Una delle scene finali mi ha ricordato "l'arte del sogno"

    commento di argo979
  • Se da un lato l'assurdità manifesta dell'assunto fornisce allo sceneggiatore la libertà di andare a parare dove vuole, sbizzarrendosi con zombi, funghi allucinogeni, alligatori in salotto e segretarie infoiate, dall'altro spegne la miccia del registro più cupo.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
5 stelle

Il mite Paul Matthews è un docente universitario sposato e padre di due adolescenti. Non è di certo un individuo che attira l'attenzione; senonchè, in un certo momento, ciò accade. Sempre più persone, in tutto il mondo, lo sognano. Egli appare quale elemento "neutro", quasi uno spettatore degli eventi onirici. L'inevitabile notorietà porta vantaggi al… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

siro17 di siro17
8 stelle

Un film originale, perverso, ironico, drammatico e di sconcertante attualità per i tanti temi e riflessi che ci inchiodano in una società avviluppata su se stessa dove i confini della realtà sono ormai totalmente aleatori, strumentali e di pura immaginazione e suggestione. Un Nicolas Cage perfetto. Un regista giovane ma di grande mestiere. leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Nicolas Cage ruba palesemente un film a Maccio Capatonda, tutto ma proprio tutto, soggetto, trama, sceneggiatura, regia....sarebbe stato il capolavoro di Maccio e invece Nicolas ne fa un abominio raccapricciante (come tutti i suoi film del resto). Spero che Maccio gliela faccia pagare nei sogni e nella realtà perseguitandolo nei primi come "il montatore gelosone" e vincendo una causa… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

axe di axe
5 stelle

Il mite Paul Matthews è un docente universitario sposato e padre di due adolescenti. Non è di certo un individuo che attira l'attenzione; senonchè, in un certo momento, ciò accade. Sempre più persone, in tutto il mondo, lo sognano. Egli appare quale elemento "neutro", quasi uno spettatore degli eventi onirici. L'inevitabile notorietà porta vantaggi al…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Nicolas Cage ruba palesemente un film a Maccio Capatonda, tutto ma proprio tutto, soggetto, trama, sceneggiatura, regia....sarebbe stato il capolavoro di Maccio e invece Nicolas ne fa un abominio raccapricciante (come tutti i suoi film del resto). Spero che Maccio gliela faccia pagare nei sogni e nella realtà perseguitandolo nei primi come "il montatore gelosone" e vincendo una causa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Paul Matthews è un professore universitario sulla sessantina, persona comune e ormai rassegnata a una quotidianità a dir poco banale, diviso tra famiglia – moglie e due figlie adolescenti – e sogni irrealizzabili di scrivere un libro. Un giorno, improvvisamente, una serie di sconosciuti comincia a fermarlo per strada: lo hanno sognato, pur ignorando completamente chi…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Un film originale, perverso, ironico, drammatico e di sconcertante attualità per i tanti temi e riflessi che ci inchiodano in una società avviluppata su se stessa dove i confini della realtà sono ormai totalmente aleatori, strumentali e di pura immaginazione e suggestione. Un Nicolas Cage perfetto. Un regista giovane ma di grande mestiere.

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA La celebrità è un evenienza effimera e va gestita oculatamente per non vedersi travolgere dall'onda che conduce alla cresta, ma troppo spesso travolge con la stessa velocità verso un nuovo abisso. Il mite professore di biologia Paul Matthews (Nicolas Cage), inizia ad apparire da "semplice comparsa" nei sogni di molte persone: inizialmente in quello della figlia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2023

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Situazione: Nicholas Cage comincia ad apparire nei sogni di tutti come una presenza inetta e poco intraprendente. Passa, guarda i sognatori che sognano cose pericolose, ma non aiuta né interviene: a volte sorride, a volte saluta, a volte guarda altrove. Cage interpreta Paul Matthews, di per sé un mezzo inetto ma professore accademico all’università e pure sposato con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - GRAND PUBLIC Paul Matthews è un uomo dalla buona cultura: ha conseguito una laurea che gli permette di insegna biologia all'università di Osler, e nutre il sogno di scrivere un libro su un tema a lui caro da sempre, che è quello dell'evoluzione delle formiche. Dopo aver scoperto che molti dei temi che lui intende trattare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito