Espandi menu
cerca

Trama

Impero Ottomano, XIX secolo: Ahmed Nurettin, capo della comunità civile e religiosa dell'ordine dei Mevlevi, vive in un mondo di certezze assolute. Queste però vacillano quando suo fratello minore viene arrestato e condannato a morte senza nessuna colpa. A nulla valgono i suoi maldestri tentativi d'intervento presso i potenti: crollate miseramente tutte le sue sicurezze, l'odio e il desiderio di vendetta lo spingono ad agire...

Note

Girato in Cappadocia e tratto dal romanzo _Il derviscio e la morte_ di Mesa Selimovic, il film unisce mistica sufi e meditazioni sulle miserie umane. Di tanto in tanto il passo è faticoso, ma il tentativo è degno di rispetto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Alberto Rondalli viene dalla scuola di cinema di Ermanno Olmi e ha diretto tre film, tutti con personaggi e temi legati alla sfera del sacro. Percorso singolare, quindi, nel panorama italiano: dall’austero e ambiguo “Quam mirabilis” (1994), sull’attrazione tra due suore di clausura (suo miglior risultato), al televisivo “Padre Pio da Pietrelcina” (1997), a questo “Derviscio” che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 14 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 16 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2007 su Rai Movie
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Alberto Rondalli viene dalla scuola di cinema di Ermanno Olmi e ha diretto tre film, tutti con personaggi e temi legati alla sfera del sacro. Percorso singolare, quindi, nel panorama italiano: dall’austero e ambiguo “Quam mirabilis” (1994), sull’attrazione tra due suore di clausura (suo miglior risultato), al televisivo “Padre Pio da Pietrelcina” (1997), a questo “Derviscio” che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito