Un maresciallo in gondola

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Un maresciallo in gondola

di LIBERTADIPAROLA75

Premesso: 1) Sembra che ultimamente Vanzina lavori meglio in televisione. 2) Non si può pretendere un lavoro cinematografico con un piglio televisivo (non ci riescono neanche i registi americani, vedere CSI per credere!) 3) Il film è il seguito di ANNI 50 (uno dei migliori lavori televisivi italiani degli ultimi anni, anche se il capolavoro Vanziniano è l'ottimo UN CICLONE IN FAMIGLIA che sembra O.C. purgato dalle parti drammatiche). Anche se inferiore al prototipo ha comunque l'originalità di offrire una storia di 1 e 30 (quindi un film!) come sequel di uno...sceneggiato?telefilm? 4) Come omaggio ad Hitchcock (e Fellini, nonchè un ritratto nostalgico sul cinema di genere di un tempo -peplum, western, etc.) funziona sicuramente di più del pessimo TI PIACE HITCHCOCK? di Argento. 5) Anche se si basa su battute elementari fa ridere e non è volgare (non che il sottoscritto abbia qualcosa contro la volgarità, adoro AMERICAN PIE!). Un lavoro discreto, simpatico e piacevole che non deve essere disprezzato.