Don Chisciotte e Sancio Panza

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Don Chisciotte e Sancio Panza

di galaverna

Qualche volta uscire dal seminato non porta sempre i frutti sperati. E' questo il caso di "Don Chisciotte e Sancio Panza" di Grimaldi dove il pur valido duo Franchi - Ingrassia stenta a decollare. Si nota in questo film la voglia di qualcosa di diverso dal solito copione di battute e doppisensi, ma il risultato non è del tutto convincente (e lo dico da estimatore del duo comico, che prima o poi credo verrà giustamente rivalutato). Manca forse quel guizzo di originalità nell'affrontare una storia collaudata (e dove comunque il Don Chischotte sembra cucito su misura per il segalino Ingrassia). Anche una durata tutto sommato eccessiva non aiuta, anzi sembra fare da zavorra rendendo il tutto ben presto monotono e ripetitivo. Merita comunque una lode il fatto di cercare una via diversa, un approccio meno casereccio a cui però manca la zampata finale, una sorta di "vorrei ma non posso" che forse ha guidato la scelta di questo film sin dall'inizio, per dare un calcio al cerchio ed uno alla botte e non scontentare i numerosi fans (di allora) del duo comico.