Notre corps

EightAndHalf

Iscritto dal 4 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Notre corps

di EightAndHalf

Difficile sezionare (è il caso di dirlo) Notre corps di Claire Simon in una sola sessione. Da trama e impressione superficiale sembra di assistere a un graditissimo rituale wisemaniano di sguardo circospetto e pseudo-fiction, con tante parole, tanti volti, tante storie. Poi la patina si rompe e il vero motore del film comincia a innervare tutto in un assalto capitale alla nostra percezione del film: in ballo, in questo scontro, è la rappresentazione del corpo al cinema, da cosa è mosso politicamente, quanto è guidato da ragionamenti e pensieri astratti e quanto invece si muove per istinto e emotività. Cosa gli succede in tutti gli stati della vita, e di riflesso cosa succede al film che come un grande corpo senziente e respirante di quasi tre ore nasce, cresce e invecchia. Nel reparto di ginecologia di un ospedale parigino Simon trova la chiave di lettura giusta fra il clinico, l’umano, lo spiritoso, l’ammirato e l’indignato. Lo fa con grazia, mascherando ogni schema eppure lasciando che ogni cosa sembri al posto giusto, in un lavoro di editing degno di un giocoliere. La sessualità non è solo uno spettro, dopo Notre corps sembra un labirinto.