Espandi menu
cerca

Vinyl

Regia di Andy Warhol

Con Tosh Carillo, Gerard Malanga, J.D. McDermott, Ondine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Victor, un giovane teppista spregiudicato e violento, sfoga le proprie pulsioni su una vittima tutt'altro che riluttante. Arrestato da un agente, sarà costretto a subire una terapia di "rieducazione forzata".

Note

Due anni dopo il romanzo di Burgess e sei prima del capolavoro kubrickiano, Warhol fornisce una personale lettura di "Arancia meccanica".

Commenti (4) vedi tutti

  • Un'Arancia Meccanica pre-kubrickiana??? NOn confondiamo la merda con il Cinema. Nelle opere di Warhol non trovo nulla di cinematografico! Stucchevole, noioso, fastidioso.

    commento di carlos brigante
  • versione warloliana di ARANCIA MECCANICA, che personalmente ho trovato abbastanza gustosa. paragonarlo al film di Kubrick è sbagliato, va visto senza fare paragoni.

    commento di columbiatristar
  • ASSURDO,TRASH,POP,SURREALE,COMOLETAMENTE FUORI DI TESTA…ANDY WARHOL! ****

    commento di superficie 213
  • ma chi l'ha doppiato sto film?i profilax????

    commento di robertina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Questa volta il Re del pop-trash prende in mano il romanzo "Un'arancia ad orologeria" prima di Kubrick (che ne farà il suo capolavoro ARANCIA MECCANICA). La nota positiva è appunto questa: l'ideologia del testo è che la rotazione del Globo Terrestre gira come una arancia meccanica (ad orologeria) e così gira tutto (i soldi, il bene, il male, la violenza) il Mondo su… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Francamente imbarazzante come tutti i lavori su pellicola di Warhol, questo Vinyl ha due pregi essenziali: quello di avere istruito degli attori su una parte convenzionalmente intesa e quella di riprendere un testo che un regista vero (e pure un Maestro) renderà celebre qualche anno dopo. Tutto il resto è il solito, sciatto, insulso, banale Warhol: la camera è ferma quasi per tutta la durata… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Questa volta il Re del pop-trash prende in mano il romanzo "Un'arancia ad orologeria" prima di Kubrick (che ne farà il suo capolavoro ARANCIA MECCANICA). La nota positiva è appunto questa: l'ideologia del testo è che la rotazione del Globo Terrestre gira come una arancia meccanica (ad orologeria) e così gira tutto (i soldi, il bene, il male, la violenza) il Mondo su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Francamente imbarazzante come tutti i lavori su pellicola di Warhol, questo Vinyl ha due pregi essenziali: quello di avere istruito degli attori su una parte convenzionalmente intesa e quella di riprendere un testo che un regista vero (e pure un Maestro) renderà celebre qualche anno dopo. Tutto il resto è il solito, sciatto, insulso, banale Warhol: la camera è ferma quasi per tutta la durata…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

orion79 di orion79
6 stelle

Curiosa interpretazione del romanzo di Burgess da parte di Warhol.Il film è girato in un'unico pianosequenza che a lungo andare annoia un po'.Gli attori faticano non poco e peraltro la versione italiana ha un doppiaggio ridicolo.La versione di Kubrick è di un altro pianeta.Solo per appassionati.

leggi tutto
Recensione

Paradossalmente parlando

gabriargento di gabriargento

Logos’ Cafè, 10 del mattino. Brown e Jackie stanno facendo colazione. B (ha in mano un giornale dove c’è un articolo su Sartre): ehi Jackie, senti cosa dice questo… J: che cosa…? B: un tizio, un…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Keiser Soze di Keiser Soze
8 stelle

Forse è ben quotato perchè porta la firma di Warhol, ma non è questo il punto! E' stato rovinatissimo dal doppiaggio italiano (se come doppiatore sceglievamo Maurizio Mosca e la De Filippi il risultato era identico), ma il punto non è nemmeno questo. Può annoiare perché in piano unico, è improponibile un confronto col capolavoro kubrickiano, ma anche questo non è il punto! La forza di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2004
2004

Recensione

Dr.Lynch di Dr.Lynch
8 stelle

questa versione di arancia meccanica ha poco da invidiare a quella di kubrick, se si esclude il doppiaggio italiano troppo scialbo, è una delle opere migliori del signor Warhol(a).

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Fantastica trovata quella di assemblare in un'unica inquadratura tutti i personaggi che via via interverranno nel film; il film di Kubrick sarà l'antitesi di Vinyl (e non c'è paragone), ma la carrellata iniziale all'indietro (per quanto clamorosamente vertiginosa in Arancia meccanica e appena accennata, ma evidente, in Vinyl) sarà una coincidenza o una voluta citazione del film di Warhol? 7…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Il capolavoro di Andy Warhol. Un opera underground e sperimentale,una sorta di cinema teatro. L'unico difetto è il doppiaggio,fatto forse da ragazzi presi per strada senza sapere cosa significhi recitare ( per primo) e doppiare (per secondo). Questo a me dispiace un bel pò, in quanto l'edizione italiana è stata fatta a cura di Enrico Ghezzi (che è un personaggio che io stimo tantissimo).…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bamba di bamba
8 stelle

Secondo me il capolavoro di Andy Warhol!!Rovinato dal doppiaggio italiano!! PECCATO

leggi tutto
Recensione

Recensione

chaplin77 di chaplin77
8 stelle

Tratto dal romanzo di Antony Burgess,Arancia Meccanica,sette personaggi enigmatici danno vita al romanzo sotto l'occhio vigile della telecamera di Warhol. Sadomaso e allucinante, il film scende all'inferno: angoscia della violenza e del sopruso,....si perde di vista chi è la vittima e il carnefice. Il set è virtuale, i corpi diventano pezzi d'oggetto (tagliati dalla m.d.p)e le inquadrature da…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

twinpeaks di twinpeaks
8 stelle

Forse il miglior film di Warhol. Geniale messa in scena metacinematografica, con tutti i personaggi presenti fin dall'inizio che sembrano prendere vita quando comincia il loro ruolo e l'affascinante Edie Sedgwick che si muove senza uno scopo. Violenza non mostrata ma insostenibile come in Kubrick.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Claustrofobia

Taide di Taide

In visioni anossiche,personaggi chiusi,che soffocano,non respirano,creatori di fobie,malati,sepolti vivi nei loro stessi corpi.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito