L'uomo che non c'era

Regia di Joel Coen vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che non c'era

di 0372

Ho un debole per i film dei fratelli Coen e questo film non fa eccezione alla mia regola estetica.

Per me è un capolavoro estetico e di cinema puro.

L'ambientazione noir è eccezionalmente verosimile e fa da cornice ad un'interpretazione magistrale soprattutto di Bill Bob Thornton e di Francis McDormand . Per la presenza di due attori, forse giudicati di secondo piano, ma formidabili come James Gandolfini e Michael Badalucco; quest'ultimo mi ha ricordato il mai tropo celebrato Philip Seymour Hoffman (è uno dei miei attori preferiti e, alle volte, mi illudo di poterlo rivedere).

Poi una Scarlett Johansson bambina e Tony Shallhoub sempre solido e convincente completano un cast eccezionale in cui tutti gli attori, anche quelli con una parte minoritaria, sono eccezionali.

La freddezza e l'apparente mancanza di sentimenti di Bill Bon Thornton sono soprendenti per la sua apparente tolleranza e rassegnata comprensione, per la sua capacità di incassare colpi tremendi emotivi ed economici, con consapevolezza  a volte quasi sovrumana.

E' una storia triste, con personaggi altrettanto tristi e malinconici e tutti colpevoli di qualcosa e forse il meno colpevole di tutti e proprio il protagonista interpretato da Bill Bob Thornton la cui sorte appare un catartico sacrificio..

p.s. Quando assomiglia in questo film Bill Bob Thornton a Sam Neill?