Espandi menu
cerca
Dune: Parte due

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dune: Parte due

di emil
7 stelle

Paul Atreides è l'ultimo sopravvissuto della famiglia, il legittimo erede del Regno del pianeta Arrakis. Gli Harkonnen lo cercano per eliminarlo e impossessarsi del potere del pianeta e della  spezia, ma Paul è difeso dai nativi Freman, convinti che lui sia il tanto atteso Messia .

 

Parte due non è solo una banale continuazione del primo film, bensì un evoluzione di trama e personaggi, alcuni dei quali raggiungono il pieno sviluppo narrativo.

Villenevue continua ad adattare liberamente il primo libro di Herbert aumentandone di molto l'azione, e  realizza un vero e proprio colossal , un blockbuster d'autore in perfetto equilibrio tra forma e contenuto.
Il regista si prende tutto il tempo per introdurre concetti chiave presenti massivamente nel romanzo , seppur in maniera un po' macchiavellica , come misticismo, religione, sfruttamento delle risorse e sterminio di massa, valori maledettamente attuali oggi, che convergono in un epica che rappresenta prima  aspettazione e poi salvezza, quest'ultima raggiunta attraverso la guerra e la ribellione , in un crescendo di pathos che culminerà solo nell' avvincente epilogo.


Il grande schermo  è nato per film come Dune?
Si, senza dubbio. La Double Negative, azienda responsabile degli effetti speciali , crea una sinergia maestosa fra suoni ed immagini,  un tutt' uno impressionante fra digitale e carne, riuscendo probabilmente a trasformare le idee di Villenevue in realtà.

Il pianeta vive, e con esso le creature che lo abitano.

Mezz'ora in meno e sarebbe stato perfetto 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati