2019. Dopo la caduta di New York

Iscritto dal 9 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su 2019. Dopo la caduta di New York

di Freddy Krueger25

Ottimo esempio di post-atomico "alla matriciana" girato da un ispirato Sergio Martino al quale mancano solo i soldi (fanno simpatia i modellini all'inizio e alla fine del film);la storia, pur se prendendo spunto ( e a volte anche copiando) da vari film di fantascienza, è molto coinvolgente e regge bene fino al finale che lascia aperta una certa speranza per l'umanità. Ennesimo esempio di come un tempo in Italia, sia pure con mezzi quasi zero, si riuscisse a fare buoni film di intrattenimento, supportati da un'ottima musica ed effetti speciali si scadenti ma mai banali. Giustamente rivalutato da Tarantino, sullo stesso livello degli ottimi (ecezion fatta per "I Nuovi Barbari") post-atomici del grande Castellari, come in tutti i post-atomici troviamo George Eastman (alias Luigi Montefiori), qui nella parte dal capo degli uomini schimmia. Spero di non infastidire nessuno ma e me è piaciuto più di "Io Sono Leggenda", che impallidisce al confronto del magnifico capolavoro "L'Ultimo Uomo Sulla Terra" di Ubaldo Ragona con il mefistofelico Vincent Price.

Il nostro eroe Parsifal, viene incaricato di andare nella città di New York, distrutta dopo le guerre atomiche , al fine di recuperare l'ultimo esemplare di donna fertile ma se la dovrà vedere con l'esercito, dove troviamo Anna Kanakis molto in forma.

Sulla colonna sonora

Buon supporto musicale

Cosa cambierei

I modellini dell'inizio, con il souvenir della statua della libertà e il modellino della base da cui parte la finitissima astronave nel finale.

Su Michael Sopkiw

Ha le fisique du role adatto ad impersonificare una sorta (perdonatemi la bestemmia cinematografica) di "Iena" Plissken de No Artri, in Italia girerà anche due film di Lamberto Bava: l' ottimo "Blastfighter" ottima rambata italiana, dove il nostro ritrova George Eastman come antagonista, e "Shark Rosso Nell' Oceano"dove si trova a dovere combattere un mostro mezzo squalo mezzo piovra , e anche l'ultimo esempio di cannibal movie italiano : "Nudo e selvaggio" di Michele Massimo Tarantini.

Su Sergio Martino

Martino è sempre stato un ottimo mestierante,e di sicuro questo film va annoverato fra i suoi migliori vicino al MITICO "ALLENATORE NEL PALLONE" e la serie dei 3 film gialli ( "Lo Srano VIzio della Signora Ward" "Tutti I Colori del Buio" e "Il Tuo Vizio è una Stanza Chiusa e solo io Ne Ho la Chiave") girati con la Fenech e George Hilton, che ebbero un enorme e meritato successo.