Gruppo di famiglia in un interno

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Gruppo di famiglia in un interno

di alexio350

Un vecchio professore (Burt Lancaster) decide di affittare dopo molte insistenze l'appartamento sopra al suo a una ricca e volgare signora romana, che ci si installa insieme al suo giovane amante e ai figli. Da qui in poi il prof. dovrà affrontare un guaio dopo l'altro, il tutto per colpa dei personaggi a cui ha incautamente ceduto la casa.

Il film di Luchino Visconti si basa su una fin troppo rigida contrapposizione tra il mondo del professore - che incarna l'amore per l'arte e per i valori autentici - e il mondo dei suoi nuovi inquilini, che invece rappresentano la società in generale, piena di spazi degenerativi e di trappole da cui guardarsi. In questa dinamica la vicenda rischia di risultare spesso un po' schematica e prevedibile. Tuttavia, la volontà di denuncia del regista appare autentica, con una punta di ammirazione per quella libertà che i vicini incarnano a discapito di tutto - buona la direzione degli attori e buona l'idea di ambientare tutta la vicenda all'interno dello stesso appartamento come se si trattasse di un set di teatro.