Piscina infinita

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Piscina infinita

di axe

James Foster, scrittore in crisi creativa, soggiorna, insieme alla moglie Em, in un esclusivo resort sulla costa di una nazione immaginaria, molto povera. I due stringono amicizia con una coppia formata da Gabi ed Alban; il rapporto nasce in virtù di un'inaspettata ammirazione che Gabi prova per il libro scritto da James - il quale era stato stroncato dalla critica - e diventa subito morboso. Sfidando il divieto di uscire dal resort, i quattro fanno una gita in una piacevole località nei pressi; di ritorno, mentre è alla guida con i sensi appannati da alcool e stanchezza, James investe ed uccide un pedone, non fermandosi a prestare soccorso, su indicazione di Gabi. Individuato e arrestato, è condannato a morte dalla severa legge locale. In quanto straniero, ha però la facoltà di pagare una cospicua somma di denaro e sottoporsi ad un procedimento di clonazione; il "doppio" ha la sua stessa coscienza, compresi ricordi e sentimenti, e è destinato ad espiare in luogo dell'"originale". Ad esecuzione avvenuta, James non è più la stessa persona; fa in modo di liberarsi di Em e si lascia intrappolare da Gabi ed il suo gruppo di amici - presumibilmente sul posto da lungo tempo - in una ragnatela di edonismo e perversioni sempre più estreme. Il regista Brandon Cronenberg, figlio d'arte, riprende stile e tematiche affrontate dal celebre genitore David, "giocando" con i corpi e le menti degli individui. Ma la narrazione rimane un po' fine a sè stessa. Il giovane regista canadese racconta di come, in un contesto che non ha riscontro in alcuna realtà conosciuta - una nazione di fantasia, in piena decadenza, come mostrato da dettagli quali strutture fatiscenti ed autoveicoli datati, ma dotata di conoscenze tali da permettere la clonazione - chi è in grado di pagare per sfuggire ad una giusta punizione, si abbandona a piaceri e divertimenti sempre più sfrenati, giungendo inevitabilmente a fare del male, anche con estrema crudeltà, ad altri, ed anche a "sè stessi". Le amare conseguenze del loro agire saranno patite, infatti, dai cloni, ed anche ciò reca piacere ai personaggi - che, poi, ben individuati non sono : non vi è mai alcuna certezza che siano gli "originali" a sopravvivere alle esecuzioni o agli atti di crudeltà - del racconto. Inebriati di sensazioni, concludono la loro permanenza nella località fantastica dopo essere "rientrati nei ranghi"; ma non tutti. James, scrittore fallito, il quale era riuscito a pubblicare un libro esclusivamente grazie all'aiuto della moglie - figlia dell'editore - la quale lo aveva sposato anche per fare dispetto al padre - ed è incapace di produrne un altro, non ha alcun motivo per tornare in patria; si trattiene dunque all'interno del resort, ove presumbilmente trascorrerà tempo finchè potrà, riflettendo sulla propria inconcludenza, o abbandonandosi ad ulteriori, estremi quanto effimeri, piaceri. James Foster è interpretato da Alexander Skarsgard; Mia Goth, non nuova ad esperienze nel cinema di genere, in quanto interprete di Pearl nella trilogia di Ti West dedicata al personaggio, è la crudele, perversa, enigmatica Gabi. La messa in scena è di certo degna di nota; la fotografia predilige gamme cromatiche anche chiare, in tonalità calde, innaturali; ciò dà un senso di morbosità e corruzione alle vicende mostrate. Alcuni momenti sono accompagnati da sequenze "allucinate"; esplosioni di colori e "flash" dalla durata di pochi fotogrammi evidenziano particolari disturbanti. Molte i dettagli di forte impatto; devastazioni morali e fisiche sono mostrate senza troppi veli. Evocativa è, infine, la colonna sonora. Trovo che "Piscina Infinita" sia un film riuscito a metà; notevole per recitazione ed estetica, curata in ogni dettaglio, è però "irrisolto" nei contenuti. La tematica dei cloni è introdotta lasciando presagire interessanti sviluppi, ma non adeguatamente sviluppata, in quanto tali "altri-io" - o proprio "io" - sono sfruttati esclusivamente quale valvola di sfogo per individui tanto perversi e degenerati da avere in odio anche ... loro stessi. Dunque, il senso del film si riduce alla resa di una connotazione pessimista e negativa dell'indole umana, la cui malvagità è direttamente proporzionale alla libertà. Da vedere senz'altro per la tecnica, ma la morale non ha molto di originale e perde di consistenza; per Brandon Cronenberg, già autore di valide opere, c'è margine di miglioramento, magari "emancipandosi" dall'influenza paterna.