La stanza del figlio

Regia di Nanni Moretti vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La stanza del figlio

di giorgiobarbarotta

Diciamolo: il problema di Moretti è Moretti stesso. Vada per i francesi di Cannes che si saranno probabilmente concentrati sui sottotitoli per seguire lo svolgimento della pellicola, vada per i giurati del David che di fronte al regista/attore impegnato e politicizzante stendono tappeti rossi a priori; ma lo domanda è: nessuno si è accorto della recitazione sommaria e dilettantistica del nostro? La Morante a regime ordinario è un mostro di bravura che almeno in parte riscatta un film sul dolore pavido e sospeso su poco, pochissimo. Non basta spaccare una famiglia inizialmente unita per fare un film. Non basta celarsi dietro alla psicanalisi per creare fascinazione: ci vuole di più. E lo chiamano pudore... Perchè Moretti non chiama alla sua corte un Castellito (nome a caso?) così da poter almeno assicurare a questo La Stanza Del Figlio un minimo di credibilità e/o verosimiglianza? Che la risposta di tutto ciò sia in un'ultima fondamentale domanda è il vero dramma insito nel film: davvero Moretti è così pieno di sé e italicamente incensato da costituire/costruire un simile bluff? Clamoroso.