Espandi menu
cerca

La stanza del figlio

play

Regia di Nanni Moretti

Con Nanni Moretti, Laura Morante, Giuseppe Sanfelice, Jasmine Trinca Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Giovanni, psicanalista di Ancona, è convocato dal preside della scuola di suo figlio Andrea, accusato di aver rubato un fossile. A casa l'uomo discute con la moglie Paola sulla responsabilità del figlio, che nega il furto e ricuce in anticipo lo strappo coi genitori. Qualche tempo dopo Andrea muore durante un'immersione e la vita di Giovanni, Paola e della secondogenita Irene va in frantumi.

Note

Come si comunica l'afflizione. Secondo Nanni Moretti attraverso un'estetica del pudore, quella che rende questo film rigoroso e bellissimo. Uno sguardo morale sul dolore capace di non spettacolarizzare le emozioni.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Chi crede nella vita eterna non ha problemi del genere. Si accetta la volontà di Dio e si vive felice in mezzo alle prove. Film triste, non per la trama, ma per la mancanza di fede che dimostra nella vita e nel suo creatore.

    commento di Giova85
  • Chinasky sei un grande

    commento di Pepsina
  • Un riuscitissimo film intimista sulla sofferenza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Intenso. Bellissimo. Finale straordinario. Tutti bravi e perfetti nei ruoli. Sto completamente rivalutando Moretti attore drammatico. Morante strepitosa.

    commento di orsoaudace
  • Delicato ed intenso come pochi. Eccellente.

    commento di DaniloDara
  • Buon film di Moretti.Bene anche la Morante

    commento di antonio de curtis
  • noiosissimo basato interamente su lunghi dialoghi e continui litigi , espressioni cupe, ritmo lento, pianti a dirotto insomma il massimo della depressione

    commento di danandre67
  • Cambiato canale dopo 15 minuti.

    commento di Chinasky
  • commento di Dalton
  • VOTO : 7/8 Film sofferto e doloroso, uno dei migliori Moretti di sempre. Il tono è leggero, ma anche sacro e sentito. Commovente e sorprendente.

    commento di supadany
  • un'opera bellissima sul dolore e sui sensi di colpa sottili, durissimi, nascosti. grande Nanni.

    commento di redrum80
  • Un film struggente nella sua bellezza e nel suo dolore, ma non plumbeo.

    commento di scream
  • 5

    commento di incallito
  • anche se a volte diventa noioso, analizza con gran stile il dolore di un uomo.

    commento di carpa
  • Intenso, mai ricattatorio, catartico per chi vuole dal cinema emozioni. Come dalla vita. Il personaggio di Arianna è un simbolo, l'attrice che la impersona è la dolcezza in persona. Ciao, dolce Sofia…

    commento di silent bob
  • inizialmente pensavo che nanni moretti recitasse in questo modo perchè interpretava sempre parti da mezzo stambo o tontolone! ma in questo film questo suo tipo di recitazione stona!

    commento di robertina
  • bellissimo lo rivisto 80 volte

    commento di bond20
  • Mi sarebbe piaciuto scrivere un'opinione su questo film, ma una vita non è sufficiente per dimenticare…12/01/97.

    commento di Jeno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Non esiste un pianeta su cui regna incontrastata una felicità. Perchè nel mondo in cui viviamo regna soprattutto un elaborazione del lutto che è ancora ai primi sintomi di vita, come un neonato appena venuto al mondo. Il cinema familiare di Nanni Moretti riflette soprattutto sul modo di fare e sugli impegni della famiglia, non spaccata in due ma ricongiunta, fino al tragico momento, per poi… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il vuoto.La stanza d'Andrea non risuonerà più della sua voce,il vuoto della perdita assale la famigliola medio borghese libera e felice, come un tornado porta via con sè tutto,lasciando solo macerie.Moretti mette da parte la sua dimensione politica per dare spazio ad altri interrogativi e soprattutto si misura con un tema ricorrente in parecchio cinema:l'elaborazione… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
4 stelle

Diciamolo: il problema di Moretti è Moretti stesso. Vada per i francesi di Cannes che si saranno probabilmente concentrati sui sottotitoli per seguire lo svolgimento della pellicola, vada per i giurati del David che di fronte al regista/attore impegnato e politicizzante stendono tappeti rossi a priori; ma lo domanda è: nessuno si è accorto della recitazione sommaria e… leggi tutto

14 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Macerati.

mck di mck

Per non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

La pacatezza, caratteristica eloquente nelle pellicole di Nanni Moretti, spesso fin troppo estrema da risultare fastidiosa, è qui un punto forte, quasi fondamentale, per raccontare la storia nel modo giusto. La mancanza affettiva estrema, il dolore finale irrisolvibile, l’impossibilità di rassegnarsi, il lutto perenne e incolmabile. Moretti mette in scena il dramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Lei si sente sempre in colpa. Sempre responsabile di quello che succede. Ma non tutto nella vita può essere determinato da noi. Noi facciamo quello che possiamo fare. Forse bisognerebbe imparare ad aspettare e non avere sempre un compito. Bisognerebbe imparare ad oziare che non significa essere passivi. Ma avere un rapporto più rilassato con la vita, con il mondo, eh? Che ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Giovanni vive ad Ancona con la moglie Paola e i due figli adolescenti Andrea ed Irene. Psicoanalista, svolge il suo lavoro con passione e il dovuto distacco. La loro è una famiglia serena, c’è fiducia affetto e dialogo tra tutti. Andrea nella sua irrequietezza adolescenziale a volte eccede, e proprio durante una escursione subacquea, muore. Il dramma familiare viene vissuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 7 ottobre 2017 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito