Session 9

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Session 9

di zombi

avevo proprio dimenticato di quanto fosse bello questo film. uno dei pochi titoli horror degni della prima decade del duemila. anderson, mai più così ispirato(fino ad oggi), ci cala in un atmosfera di depressione tale che ci accorgiamo dell'orrore solo verso la fine, quando purtroppo la spiegazione toglie inevitabilmente il voto ottimo al film. ma buona parte della pellicola è permeata da un senso di perdita e sconfitta degna di questi ultimi anni di crisi. si viene introdotti nel quasi fallimento della società di gordon. problemi di lavoro. lavoro difficile e pericoloso perchè si tratta dello smaltimento dell'amianto. si parla di fallimenti personali. un figlio non voluto e poi "accettato". lo studio avvocatizio ripreso per avere una via di fuga da un lavoro mortale. diatribe tra colleghi per una donna. insomma delusioni e frustrazioni. e poi questo lavoro di ripulitura in un enorme ospedale psichiatrico, cugino dell'overlook hotel kubrickiano, dove lentamente vengono a galla fantasmi che invadono stanze, corridoi e scantinati lugubri e spaventevoli, ma altrimenti innocui. un'ospedale psichiatrico abbandonato ai vandali, ai graffitari e ai barboni dopo che tagli di bilancio e uno scandalo lo hanno fatto definitivamente "fallire". e come in una fuga d'emergenza tutto è stato lasciato lì in balia degli agenti atmosferici e del tempo. ci sono attrezzature, schedari e bobine di studio dei medici. tutto si amalgama. la confusione degli operai e le esperienze dei degenti. quindi se non esiste l'orrore di spiriti che vivono quelle mura e puniscono chiunque ne varchi la soglia, non esiste nemmeno l'orrore di atti compiuti da menti "pericolose"? ma un orrore invece esiste. un orrore che viene  poco sottilmente suggerito dal poster del film dove una sedia a rotelle contenitiva viene illuminata da un foro nel soffitto alla fine di un corridoio buio. un orrore fasullo. perchè di ben altri orrori si parla. gli orrori di menti troppo e talmente stressate e confuse che compiono atti inconcepibili da menti sane. menti sane quindi che tentano di comprendere e aiutare/curare. e quindi come un jack torrance o una eleonor nance(del capolavoro THE HAUNTING), gordon si costruisce il proprio alloggio, giaciglio, posto nell'alloggio che fu della mary hobbs delle sedute seguite da un collega. e come negli esperimenti nei quali i medici spingevano i pazienti ad una creatività che pensavano curativa, gordon arreda il proprio alloggio con le foto della propia famiglia sterminata in un atto di insana confusione e frustrazione.