Espandi menu
cerca

Trama

La sofferenza umana, gli esperimenti, il dolore dei malati, le possessioni, gli abusi impregnano l'aria e i muri di un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, nei pressi di Boston. Una squadra di cinque operai della Hazmat Elimination Co. vince l'appalto per alcuni lavori ( da completare in pochissimi giorni), preliminari alla ristrutturazione del manicomio. Lo stress della scadenza, le debolezze psicologiche e i problemi irrisolti dei cinque protagonisti accentuano la vulnerabilità del team e innescano l'orrore.

Note

Tra architetture inquietanti e labirinti mentali, Brad Anderson e il suo cast di attori (eccellente la performance di Peter Mullan) costruiscono una suspence densa ed efficacissima, sollecitando il versante emotivo e intellettuale del genere. Un ottimo esempio di "old style" horror che maneggia, con competenza, la pazzia, i luoghi e i corpi.

Commenti (12) vedi tutti

  • Prendendo spunto da quel capolavoro immenso di "Shining" di Kubrick, il buon Anderson ci regala una pellicola di tutto rispetto, un thriller psicologico da vedere.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Horror psicologico discreto, capace di fornire un buon carico di tensione e di colpire nel finale. Se non altro c'è da dare atto a Brad Anderson che confeziona film interessanti.

    commento di Makp
  • ma' a me sembra una stronzata

    commento di danandre67
  • Ossessivo,disturbante,truculento.Un horror di forte impatto che sa come colpire.Iperadrenalinico sin dall'incipit,sconvolge e soddisfa.

    commento di rosario
  • film horror bello e inquietante al giorno d'oggi davvero come pochi ma però un pò confuso nel finale, voto 8

    commento di legolas
  • 6/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Film troppo lento e confusionario per essere dell'orrore. Troppo psocologico

    commento di XANDER
  • il personaggio principale è il manicomio stile Silent Hill(i videogiocatori capiranno)la tensione si affetta solo col macete il finale è disturbante oltremisura…uno scandalo che sia passato inosservato ai piu'…

    commento di bradipo68
  • eccezionale. più inquietante di 'shining', ma molto meno pubblicizzato. notevole.

    commento di pea
  • Angoscia, paura, ansia si fondono nel tuo stomaco guardando questo film quasi da aver paura di continuare…Assolutamente di grande effetto!!!

    commento di cinefilo87
  • UNA SORPRESONA!!!qUESTO FILM E' BELLISSIMO SUGGESTIVO ED INTRIGANTE DAL PRIMO ALL'ULTIMO MINUTO.IL REGISTA ENTRA NEI MENADRI OSCURI DELLA MENTE E NE TIRA FUORI IL PROFANO.MULLEN DA ANTOLOGIA.UN CLASSICO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Che cosa ci fai qui?”   Gordon (Peter Mullan) è il proprietario di una ditta che si occupa di rimozione e smaltimento di amianto dagli edifici, disposto a tutto pur di ottenere l'incarico su un vecchio manicomio, il Danvers State Insane Asylum, chiuso e abbandonato, come molti altri, intorno alla metà degli anni '80. Gli affari vanno maluccio e per avere l'appalto Gordon garantisce… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Che Bred Anderson per realizzare questo film abbia preso leggerissimamente spunto da "Shining" non ci sono dubbi. Spunto sia un pò a livello della storia in se ma anche a livello di scelte di inquadrature, naturalmente Anderson non è Kubrick ma questo non significa che non abbia fatto un buon lavoro, infatti secondo me questo "Session 9" è un ottimo horror psicologico da… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

brando di brando
4 stelle

A mio avviso un film sopravvalutato e di poco senso. E' vero che gli occhi scavati nel sangue di Mullan sono da brivido, ma il film è lento e prevedibile;la regia è troppo spesso eccessivamente ricercata e ridondante, quasi narcisistica. Non un thriller, nè un horror. Forse solo un film psicologico, ma ripensandoci, probabilmente neanche quello... leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Tommy1810 di Tommy1810
2 stelle

Colpito da tanti giudizi positivi non potevo che vederlo fino alla fine, benchè il buongiorno si vede dal mattino. Sono rimasto esterrefatto e mi sono chiesto se per caso avessi sbagliato titolo. Ummmmm che rabbia! Un film che va ascoltato e non visto, perchè da vedere non c'è null'altro che delle foto attaccate al muro, attori con sguardi attoniti e imbambolati e le vicende…

leggi tutto
Recensione

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Terzo lungometraggio diretto da Brad Anderson, il quale firma anche la sceneggiatura insieme a Stephen Gevedon e cura in prima persona il montaggio, "Session 9" è il primo dei suoi thriller-horror e il quarto film da me visto (dopo "The Machinist", "Transsiberian" e "Vanishing on 7th Street"), quinto se contiamo l'episodio (magnifico) "Sounds Like" in "Masters of Horror". Come nei suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Che Bred Anderson per realizzare questo film abbia preso leggerissimamente spunto da "Shining" non ci sono dubbi. Spunto sia un pò a livello della storia in se ma anche a livello di scelte di inquadrature, naturalmente Anderson non è Kubrick ma questo non significa che non abbia fatto un buon lavoro, infatti secondo me questo "Session 9" è un ottimo horror psicologico da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

Una ditta di operai specializzati nello smantellamento di vecchi fabbricati si ritrova a lavorar in un manicomio in disuso. Il dolore e l’orrore consumatosi tra quelle mura sembrano risvegliare incubi e problemi irrisolti che sfociano in una nuova scia di morte.   Sebbene i film a tematica paranormale finiscano per somigliarsi un po’ tutti e non mantenere le premesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Il primo film di Brad Anderson ad approdare in Italia è questo Session 9. Un horror psicologico a bassissimo costo davvero ben fatto; con tutti gli ingredienti necessari al genere. Passato quasi inosservato alla sua uscita (flop al botteghino) ma che per fortuna negli anni è stato rivalutato ed è diventato un mezzo cult.   Un gruppo di operai…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Horror abbastanza atipico, con pochi personaggi e pochi effettacci, ma una buona tensione e un'attenzione sempre costante e puntata al dove si nasconda lo psicopatico. O meglio, in chi si nasconda lo psicopatico. L'orrore, sembra dire il film, non è tra le mura di un luogo di sofferenza come un vecchio manicomio né in giro per il mondo, insieme ai "matti" lasciati liberi dopo la chiusura di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Che cosa ci fai qui?”   Gordon (Peter Mullan) è il proprietario di una ditta che si occupa di rimozione e smaltimento di amianto dagli edifici, disposto a tutto pur di ottenere l'incarico su un vecchio manicomio, il Danvers State Insane Asylum, chiuso e abbandonato, come molti altri, intorno alla metà degli anni '80. Gli affari vanno maluccio e per avere l'appalto Gordon garantisce…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Girato esclusivamente con una camera digitale e con pochissimi soldi, questo film (passato praticamente inosservato) riesce ad unire un'ottima storia alla critica sociale. Un bel punto forte per l'opera è la grandissima interpretazione degli attori fra cui spicca soprattutto Peter Mullan, bravissimo ed azzeccatissimo e nonostante non ci siano veri elementi horror (perlomeno nella prima parte)…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Argan di Argan
8 stelle

Un film che propone personaggi con caratteristiche psicologiche generalizzate: il saggio, il giovane, l'egoista e l'irritante tutto è apparentemente stupidamente stereotipato, (non penso che questa era l'intenzione del regista) ma non è così, le personalità degenerano e portano ad un finale tragico, complesso e pieno di colpi di scena, la frase conclusiva del film ci fa comprendere il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Le cose più belle del film sono un angosciante ambientazione, quasi claustrofobica e un atmosfera suggestiva che sa di malato, di sporco. Ci sono diverse scene ad effetto, paurose, e l'interesse rimane alto fino alla fine. Un pò lynchiano forse, ma non riesce a raggiungere le vette del maestro americano. Da vedere più volte. Buon cast.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

avevo proprio dimenticato di quanto fosse bello questo film. uno dei pochi titoli horror degni della prima decade del duemila. anderson, mai più così ispirato(fino ad oggi), ci cala in un atmosfera di depressione tale che ci accorgiamo dell'orrore solo verso la fine, quando purtroppo la spiegazione toglie inevitabilmente il voto ottimo al film. ma buona parte della pellicola è permeata da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito