Gli innocenti pagano

Regia di Luigi Capuano vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli innocenti pagano

di mm40

Alla fine della guerra un uomo torna a casa e non trova più nessuno: la figlia è morta, la moglie fuggita. Trova poi conforto in un’altra donna, che però è l’amante di un uomo ricco e potente che da lei ha anche avuto una bambina.

Melodrammone disperato già dal titolo, Gli innocenti pagano è una pellicola di modesta fattura a opera di un mestierante specializzato nel genere, Luigi Capuano. Quest’ultimo firma anche il soggetto e la sceneggiatura (questa insieme a Giovanni Lanzi e Fulvio Palmieri), un concentrato di emozioni forti, ma semplici con un evidente indirizzo moralista. Siamo d’altronde nel 1951, la seconda guerra mondiale non è finita da molto e la scure della censura ha ancora il suo potere: per quanto striminzito nella forma e nei contenuti, questo tipo di film è lo specchio dei suoi tempi, quelli di un cinema ‘popolare’ nel senso più ampio del termine, con poche pretese artistiche e una chiara propensione all’intrattenimento senza eccessivi fronzoli. Il cast è interamente composto da seconde e terze linee dell’epoca: comunque tutti interpreti rodati e in parte; fra essi: Carlo Romano, Mino Doro, Mariella Lotti, Otello Toso, Ignazio Balsamo, la piccola Paola Quattrini e la ceca Lyda Baarova, di lì a poco scelta da Fellini per un ruolo ne I vitelloni (1953). Visione poco impegnativa e altrettanto redditizia; Capuano proseguirà ancora per qualche anno a sfornare operine di questo stampo, per poi sconfinare nel filone cappa & spada. 2,5/10.