Il più bel secolo della mia vita

Regia di Alessandro Bardani vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il più bel secolo della mia vita

di barabbovich

Giovanni (Lundini) è tra i promotori di una riforma di legge assurda che impedisce a chi non è stato riconosciuto alla nascita di sapere chi siano i propri genitori biologici prima del compimento del centesimo anno di vita. Sicché recluta il centenario Gustavo (Castellitto), che staziona in una residenza per anziani, come testimonial, dove a Roma lo attende una conferenza. Ma il vecchio non vuole saperne di riaprire i conti con il proprio passato.
C'è sì e no lo spunto per un corto in quest'opera di esordio di Alessandro Bardani, tratta da un suo precedente lavoro teatrale. Invece il film è spalmato nella forma del road movie su ottanta interminabili minuti. Troppi per un lungometraggio esilissimo che rende assai evidenti trucco e parrucco - entrambi visibilissimi - di un Castellitto che ha trent'anni di meno di quelli che occorrerebbero per il personaggio. A completare il capolavoro al contrario sul viaggio (anche interiore) di questa strana coppia c'è la solita, inconsistente canzone di Brunori SAS, che si è scomodato apposta per il film. Stia pure, grazie. Va bene così.