Divorzio all'americana

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Divorzio all'americana

di emmepi8

Un ritratto divertente della società americana, da non proprio confondersi con le solite commediole pseudo brillanti in circolazione in quegli anni, anche un'ironica e amarognola analisi del rapporto matrimoniale, con un singolare cappello iniziale, fuori campo, rivolto al nostro paese, in varie fasi, in quel periodo, per portare in parlamento la legge sul divorzio, sarei curioso cosa hanno detto in altri paesi che non siano stati l'Italia. Il nome di Kaufman come scrittore è già una garanzia sull'argomento e la sceneggiatura, pur non eccellendo, ha rispettato in pieno lo spirito anticonformista, anche se il prefinale ci riporta in una maniera moralistica da certe parti, non che riprendendosi nel finale. Yorkin come regista ha fatto le cose al meglio, giocando sui personaggi e sena far rubare spazi anche ad attori di nome presenti, ma rispettando i ruoli e le situazioni.

Brioso gico matrimoniale

Su Bud Yorkin

Ottima regia, per questo regista ingiustamente impiegato ad Hollywood

Su Dick Van Dike

Finalmente ha potuto dimostrare, al di fuori delle grinfie disneyane, cosa valeva come attore brillante senza gli eccessi e le smorfie a cui era obligato a sottostare.

Su Debbie Reynolds

Un po' appesantanti, ma limata  bene dlala regia che non le ha permesso di  fare  i soliti vezzi che l'ahnno smepre contraddistinta

Su Jason Robards

Quasi irriconoscibile, e senz'altro non molto in ruolo