I mercen4ri - Expendables

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I mercen4ri - Expendables

di Marco Poggi

Giunti al quarto capitolo della serie, i mercenari, capitanati da Stallone, Statham e Lundgren introducono nuovi membri al nutrito cast di stelle (americane e non) un po' in decadenza: 50 Cent, Tony Jaa, Andy Garcia e Megan Fox. Anche questa missione, di stampo vendicativo, si rivela un cartone animato con morti ammazzati a grappoli e traditori.

Giunti al quarto capitolo della serie, girati in 14 anni, i mercenari, capitanati da Sylvester Stallone,  Jason Statham e Dolph Lundgren introducono nuovi membri al nutrito cast di stelle (americane e non) un po' in decadenza: 50 Cent, Tony Jaa, Andy Garcia e Megan Fox. Anche questa missione, di stampo vendicativo, si rivela un cartone animato con morti ammazzati a grappoli e traditori, in cui emerge - e non poteva essere che così - la carica erotica di Megan Fox, protagonista di simpatiche scene di lotta e di sesso con Jason Statham. Sempre fracassone e divertente, anche se Sylvester Stallone appare poco. Francamente, mi sono divertito, certo, sento la mancanza di Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Mickey Rourke, Chuck Norris, Antonio Banderas e Jet Li, però, non mi lamento. Il regista sembra uno cresciuto a pane e episodi dell'A-team e cartoni animati dei "G.I. JOE" , degli anni'80, perché niente qui si prende sul srio, nemmeno la morte, dove la si prende in giro. La trama è abbastanza semplice, il cattivo che fa il burattinaio e si cela dietro le quinte, non è così misterioso come si crede, inoltre ci si domanda perché aspettare 9 anni per questo capitolo, visto che il terzo è del 2014. Stallone sembra divertirsi a fare la guest star a breve, eppure quando non c'è in scena lui, purtroppo, è come se mancasse qualche cosa. Jason Statham è bravo, ma è meglio vederlo qui in coppia con Sly, che da solo. Tony Jaa è bravo, sia da solo, o  in coppia a una mercenaria dai capelli dorati, esperta con le catene. Andy Garcia cerca di ritagliarsi i suoi bei momenti, però se ci si aspetta quello di "OCEAN 11" si rischia di rimanere delusi. Alla fine, è un film divertente, anche se ingenuo, forse non necessario, ma non da detestare.