Espandi menu
cerca
Il supplente

Regia di Diego Lerman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il supplente

di alan smithee
5 stelle

locandina

Il supplente (2022): locandina

AL CINEMA 
Un professore universitario di nome Lucio, un po' oppresso da una problematica situazione familiare che lo ha ridotto solo e incompreso, accetta un incarico temporaneo presso una scuola di un quartiere popolare della periferia di Buenos Aires che è proprio quello in cui egli ha vissuto la propria giovinezza. 
La sua materia è letteratura, e sin dal primo accesso in aula il docente cerca di indagare da cosa è motivato il vistoso disinteresse che i suoi nuovi alunni provano per la materia che egli è incaricato di far loro apprendere.

Juan Minujín

Il supplente (2022): Juan Minujín

Nel cercare di far comprendere come la letteratura possa costituire un veicolo ideale per viaggiare al di fuori della spesso dura vita di quartiere che caratterizza quei giovani sbandati e disillusi, Lucio si imbatte in un alunno che è vessato e preso di mira da un boss della malavita locale.
Non ci penserà un momento a schierarsi dalla parte del giovane, aiutandolo a sfuggire alle avvolgenti maglie di una criminalità impunita e imperversante.
Il regista argentino Diego Lerman, quello del riuscito Refugiado (2019), visto al Festival di Cannes alla Quinzaine del 2014, torna con un film che si pone a monito di un mondo ove la prepotenza si impone sul desiderio di conoscere e di scoprire i veri valori culturali e sociali che delineano i caratteri di un mondo decisamente diverso dalla realtà che circonda i protagonisti.

Juan Minujín

Il supplente (2022): Juan Minujín

Juan Minujín, Bárbara Lennie

Il supplente (2022): Juan Minujín, Bárbara Lennie

Di nobili intenti, e nonostante qualche tentazione sin troppo pedagogica e pedantemente scolastica ad affrontare tematiche di fatto tutt'altro che nuove, nonostante sin troppe sfaccettature che intervengono a volte anche un po' confusamente a mescolarsi assieme alla vicenda portante, il film di Lerman si avvale di una interpretazione accorata da parte del valido protagonista Juan Minujin, già apprezzato altrove in film d'autore come Zama della Martel (2017), a cui si affiancano, seppur in ruoli di contorno, interpreti di fama internazionale come Alfredo Castro e la sempre bellissima Barbara Lennie.
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati