La mossa del diavolo

Regia di Chuck Russell vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La mossa del diavolo

di FilmTv Rivista

La moda dei “supernatural thriller” è una griffe che danneggia attori, registi e spettatori. Forse non è vero - come ha scritto qualcuno negli Stati Uniti - che gli attori sembrano impegnati sullo schermo in una penitenza collettiva, però un certo disagio, da parte di tutti gli interpreti, si avverte in molte scene rabberciate. Il racconto horror quando non è sviluppato con quel tanto di rispetto che si deve alle regole della sintassi di genere diventa involontariamente buffo e, a quel punto, non c’è più suspense che tenga. I critici americani sono stati giustamente impietosi. Kim Basinger deve continuare a pensare a “L.A. Confidential” per convincersi di essere, nonostante tutto, un’attrice e di non aver ballato solo nove settimane e mezzo. Qui è infermiera e mamma adottiva di una bimba, figlia della sorella, con problemi di autismo e un qualche potere metafisico. Ad ottenebrare la vicenda ci si mette una setta diabolica che rapisce i bambini e poi li uccide. La lotta tra il Bene e il Male ha la tensione di un teatro dei burattini. La regia di Chuck Russell (“Nightmare III: i guerrieri del sogno”, “L’eliminatore”), è scadente e il film non riesce a piazzarsi nella prestigiosa categoria dei B-movie.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2001

Autore: Enrico Magrelli