Rko 281. La vera storia di Quarto potere

rosebud

Iscritto dal 9 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Rko 281. La vera storia di Quarto potere

di rosebud

Parlare di Orson Welles, l'enfant-prodige più contrastato di Hollywood, è sempre impresa ardua. Lo è ancor di più quando si tratta di ricostruire le vicissitudini e le difficoltà incontrate nel creare il suo capolavoro, CITIZEN KANE, da sempre definito dai critici mondiali "il più grande film della storia del cinema", per il quale ottenne dalla RKO un contratto unico per quei tempi, che gli consentiva di essere regista, autore, produttore ed interprete dello stesso.
Basato sul documentario THE BATTLE OVER CITIZEN KANE, il film narra dello scontro fra Orson Welles e il magnate dell'editoria William Hearst, che lesse nel film la propria vita e decise di boicottarlo con ogni mezzo, anche minacciando di acquistarne tutte le copie e farle bruciare. Il capolavoro rischia più volte di essere abbandonato dalla produzione, ma il giorno del ventiseiesimo compleanno di Welles il film esce negli Stati Uniti, facendo conoscere al mondo un capo d'opera ed un geniale 'one-man-band' del cinema mondiale di tutti i tempi e che da Hollywood ricevette solo un Oscar per la sceneggiatura del suo capolavoro, pur essendo candidato in tutte le categorie principali.
Prodotto da Tony e Ridley Scott per la televisione, il film, infarcito di star hollywoodiane, risente dell'impianto strutturale televisivo e non rende del tutto giustizia al "nostro".