Riabbracciare Parigi

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Riabbracciare Parigi

di Gangs 87

Parigi, 13 novembre 2015, Mia sta tornando a casa in moto. Quando una fitta pioggia improvvisa la sorprende, decide di ripararsi a L’étoile D’Or. Il locale è pieno di gente quando i terroristi entrano e iniziano a sparare. Tre mesi dopo, Mia sta provando a ricostruire quanto è successo di cui non ricorda nulla. Sarà anche grazie a Thomas, anche lui presente nel locale quella sera per festeggiare il suo compleanno, che riuscirà a rimettere insieme i pezzi.

L’etimologia della parola “trauma” deriva dal greco e vuol dire “ferita”, per gli psicologici infatti un trauma psicologico viene spesso definito una “ferita dell’anima”, causata da un evento che irrompe nella normalità della vita di un individuo e ne modifica il modo di vedere il mondo; un impatto negativo sulla persona che lo vive e ne subisce le conseguenze.

E’ questo che accade a Mia, che ci viene mostrata nella sua normalità quotidiana bruscamente interrotta da un evento tragico e violento, che non solo mette a repentaglio la sua vita ma sconvolge la percezione delle situazione che la circondano, condizionandone il modo di agire. La giovane donna, tenterà di rimettere insieme gli eventi subiti consapevole che, solo in quel modo, riuscirà a riprendere in mano la sua vita.

Alice Winocour prova a dare voce alle vittime dei violenti attentati che sconvolsero Parigi nel 2015 e lo fa attraverso un racconto verosimile dei fatti accaduti, senza soffermarsi sugli eventi in se ma piuttosto sull’impatto che essi hanno avuto su coloro che li hanno subiti e sulle persone che gli stavano accanto.

La Winocour infatti lascia l’evento violento, l’attentato, quasi in secondo piano, mostra degli attentatori solo le gambe e cela tutto il resto. Rispetta le vittime decidono di non soffermarsi sui corpi inermi e si concentra sulle anime che restano. Sui vedovi, sugli orfani e sui superstiti, provando a raccontare “il giorno dopo”, cosa accade quando la quotidianità viene stravolta.

Così Mia rivede la sua vita. Le sue prospettive. Cambia i progetti futuri. Modella i silenzi dandogli un nuovo senso. Si allontana da tutto quello che era stata prima, per plasmarsi attraverso il dolore e tenta di ricavarne qualcosa di buono. Qualcosa che non la obblighi a ripensare a quel momento con rancore. Questa mutazione avviene attraverso la ricerca del ragazzo che le ha salvato la vita.

Virginie Efira è delicata e struggente, con quello sguardo malinconico e smarrito non si capisce se per l’incredulità di essere ancora viva o per il senso di colpa di non essere morta. Il Premio César come Migliore attrice non poteva essere consegnato in mani migliori.

Il racconto di Alice Winocour, interpretato magnificamenteda Virginie Efira è un viaggio nella consapevolezza che niente sarà mai più come prima. Una Parigi mostrata quasi sempre buia, illuminata solo dalle vivide luci delle sirene di una città in ginocchio ma non sconfitta, a sprazzi viene illuminata a giorno, ogni volta che Mia conquista un pezzo dei suoi ricordi torna la luce. Ma alla fine sarà comunque buio. Il buio del lutto. Perenne.