Espandi menu
cerca

La bicicletta e il Badile - In viaggio come Hermann Buhl

Trama

Maurizio Panseri e Marco Cardullo, alpinisti e ciclisti, decidono di ripercorrere l'itinerario che nel 1952 portò Hermann Buhl, in bicicletta, in un fine settimana, da Innsbruck alla parete nord-est del Pizzo Badile, scalato in prima solitaria attraverso la via Cassin, in circa quattro ore.

L'omaggio al celebre alpinista austriaco, divenuto famoso per le molte ascese compiute in seguito, si trasforma lungo il percorso in un racconto corale grazie ai molti incontri che i due alpinisti fanno con persone legate dalla passione per il Pizzo Badile, montagna che ha ospitato momenti cruciali dell'alpinismo moderno

Commenti (1) vedi tutti

  • “La bicicletta e il Badile” non cede alla retorica di raccontare un’impresa umana eroica, ma restituisce l’umano come categoria porosa e in divenire aperta a mescolamenti, negoziazioni, in continua mutazione e co-evoluzione con altre forme di esistenza. (Carmen Pellegrinelli)

    leggi la recensione completa di Attanasio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Attanasio di Attanasio
9 stelle

Riporto un commento ricevuto da una collega, Carmen Pellegrinelli, PhD Research Fellow in Social Sciences presso Lapin yliopisto I University of Lapland (Finlandia), regista e attrice, che ha avuto la possibilità di assistere a una proiezione pilota:   «Umano, post-umano: note sul film “La bicicletta e il Badile”  Il sociologo francese Bruno Latour afferma… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Attanasio di Attanasio
9 stelle

Riporto un commento ricevuto da una collega, Carmen Pellegrinelli, PhD Research Fellow in Social Sciences presso Lapin yliopisto I University of Lapland (Finlandia), regista e attrice, che ha avuto la possibilità di assistere a una proiezione pilota:   «Umano, post-umano: note sul film “La bicicletta e il Badile”  Il sociologo francese Bruno Latour afferma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito