Shazam! Furia degli dei

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shazam! Furia degli dei

di Marco Poggi

Le buone idee ci sarebbero, le avversarie anche, ma è il tono eccessivamente camp e da film per famiglie politicamente corrette che rende questo prodotto al di sotto delle aspettative. Un film che spreca il talento di due attrici straordinarie, affogato in una CGI da videogioco, in cui c'è persino il cameo inutile di un super personaggio della DC.

Le tre figlie di Atlante, dee immortali che s'impossessano dello scettro del potere, che ha trasformato Billy Batson e gli altri suoi "fratelli" in supereroi, per i loro fini. Toccherà a Shazam fermarle. Le buone idee ci sarebbero, le avversarie anche, ma è il tono eccessivamente camp e da film per famiglie politicamente corrette che rende questo prodotto al di sotto delle aspettative. Un film che spreca il talento di due attrici straordinarie, affogato in una CGI da videogioco, in cui c'è persino il cameo di un super personaggio DC Comics più inutile della storia dei cinefumetti. La colpa, forse è un pò mia, Shazam/Capitan Marvel, che ha una storia fumetti di tutto rispetto, che risale agli anni'40 (con tanto di serial cinematografico anni'040/50, che in America aveva spopolaro),  ma non è mai stato uno dei miei supereroi favoriti, quando ero bambino/adolescente. Si, ai miei tempi, c'erano i cartoni di Shazam e famiglia, della Filmation, quelli di He-man, che produssero pure uno show anni'70 in live action n il mio eroe adolescente era solo Peter Parker, lo stupefacente Uomo Ragno, e non c'era spazio per altri eroi teen, nemmeno per Billy e Freddy di Shazam. Per me, se c'è un eroe che vola, quello è solo Superman, specie quelo dei primi film di Christopher Reeve, ma lui, per me, è al terzo posto, visto che prima di lui c'è Batman al secondo posto e l'Uomo Ragno al primo. Tirnando al film, per quanto intrattenga, il suo è un intrattenimento che ti aspettaresti da un film tv, infatti, il prodotto sembra uno dei tanti filmetti programmati alla domenica pomeriggio su Italia 1. Se voleva seguire la strada dei film di Spider-man di Tom Holland, purtroppo lo fa con la mano sinistra, se voleva seguire quella de "GLI INCREDIBILI", si rivela, purtroppo, una puntata TV de "I THUNDERMAN" , serial Nickleodeon su una famiglia di supereroi, vietata ai maggiori, forse perché il protagonista, Zachary Levy, proviene dal successo TV di "CHUCK", che parla di un giovane nerd che s'innamora di una bella spia e vive con lei tante avventure nel mondo di James Bond. Proprio questo non si manda giù, che il film è un qualcosa vietato ai maggiori, che potrà anche affascinare i bambini, ma solo quelli, perché le cattive sembrano solo streghe da cartoon, perché manca a loro la cattiveria di un Generale Zod del 1980   Peccato.