Emancipation - Oltre la libertà

Leo97

Iscritto dal 6 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Emancipation - Oltre la libertà

di Leo97

La fuga disperata di un uomo nella paludi della Louisiana. Un ottimo film, che non annoia mai e si inserisce direttamente nella storia buia dell'America ad un passo dalla svolta storica: l'abolizione della schiavitù da parte di Lincoln.

Will Smith, Antoine Fuqua

Emancipation - Oltre la libertà (2022): Will Smith, Antoine Fuqua

'Apocalypto' nell'America degli schiavi.

Ritorno in grande stile per Will Smith, il quale dopo aver recitato in King Richard e vincendo il suo primo Oscar,ci regala un'altra brillante performance in questo film del sempre più bravo Antoine Fuqua. Puro cinema su Apple Tv.   Perchè vederlo?

• Il film è una pagina inedita ed incredibile dell'orrore mai dimenticato della schiavitù in America.
  • Ha un gran ritmo e una suspense crescente.
  • L'ambientazione della palude usata intelligentemente,la quale diventa il campo di battaglia di una spietata caccia all'uomo.
  • La fotografia del premio Oscar Robert Richardson: tendente al bianco e nero, molto suggestiva ed elegante.
  • Will Smith trasuda ottimamente la sofferenza,la speranza e l'astuzia del suo personaggio realmente esistito. Dall'altra parte, abbiamo un glaciale,perfido e silenzioso Ben Foster,il villain.
  • Il film è bilanciato molto bene: ne esce un mix di western,avventura,survival movie e guerra. Senza dimenticare la denuncia sociale,la speranza di un domani migliore e il dolore interno di Peter e della sua famiglia. Il tutto sullo sfondo storico della Louisiana del 1860.
  • La regia di Fuqua,ormai un artigiano degli action-drama. In questo caso ha alzato ancora l'asticella e ci propone il suo film d'autore.