Espandi menu
cerca

Trama

Dopo essere stato frustato fino quasi alla morte, uno schiavo di nome Peter scappa da una piantagione della Louisiana, cercando di far perdere le sue tracce. I cacciatori di teste guidati da Fassel lo stanno inseguendo, ma se riesce a raggiungere il nord può salvarsi ed entrare a far parte dell'Esercito dell'Unione.

Note

Il film si basa sulla storia vera di uno schiavo di nome Gordon, le cui fotografie hanno fatto il giro del mondo nel 1863: mostrando la sua schiena devastata dalle frustate quegli scatti hanno aiutato il movimento abolizionista a dimostrare la crudeltà della schiavitù.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Opera largamente di fantasia, attorno a una storia vera che di vero conserva ben poco, in una narrazione indecisa tra action e dramma non convincente in nessuno dei due casi. La fotografia desaturata è incoerente, e i livelli di saturazione oscillano visibilmente in corso d'opera. Poco reale, poco avvincente, poco coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Il consueto sforzo produttivo USA ci propone un film fatto in egual misura di spettacolo e retorica con la crudeltà e la cattiveria come di consueto appannaggio esclusivo bianco in un paese che ha prodotto immani disastri con il guerrafondaio Obama alla presidenza ed il mentitore Powell alla segreteria di stato.

    commento di bombo1
  • Una irriducibile retorica ricattatoria pervade questo polpettone di Fuqua sulla traumatica estirpazione delle radici razziste su cui si fonda la puritanissima nazione americana. Fotografia paradossalmente desaturata per ritrarre un'epica libertaria che estremizza i contrasti etici. Will Smith involontariamente comico; ma ormai gli risulta facile...

    commento di maurizio73
  • La fuga disperata di un uomo nella paludi della Louisiana. Un ottimo film, che non annoia mai e si inserisce direttamente nella storia buia dell'America ad un passo dalla svolta storica: l'abolizione della schiavitù da parte di Lincoln.

    leggi la recensione completa di Leo97
  • Un po' monocorde come il colore, con una non perfetta sceneggiatura, ma comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Leo97 di Leo97
8 stelle

                                           'Apocalypto' nell'America degli schiavi.  Ritorno in grande stile per Will Smith, il quale dopo aver recitato in King Richard e vincendo il suo primo Oscar,ci regala un'altra brillante performance in questo film del sempre più… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
4 stelle

La storia riferisce di uno schiavo di nome Gordon (o Peter, a seconda delle fonti: probabilmente uno era il nome e l'altro il cognome), che fugge dalla piantagione in Louisiana in cui vive, per conquistare la libertà attraverso un viaggio durato 60 giorni nelle paludi che lo separavano da Baton Rouge. Qui, grossomodo, finisce la verità storica a noi nota. La parte finale la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

La storia riferisce di uno schiavo di nome Gordon (o Peter, a seconda delle fonti: probabilmente uno era il nome e l'altro il cognome), che fugge dalla piantagione in Louisiana in cui vive, per conquistare la libertà attraverso un viaggio durato 60 giorni nelle paludi che lo separavano da Baton Rouge. Qui, grossomodo, finisce la verità storica a noi nota. La parte finale la…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

Leo97 di Leo97
8 stelle

                                           'Apocalypto' nell'America degli schiavi.  Ritorno in grande stile per Will Smith, il quale dopo aver recitato in King Richard e vincendo il suo primo Oscar,ci regala un'altra brillante performance in questo film del sempre più…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito